Quando si parla di carte prepagate non si può non prendere in considerazione la carta di Poste Italiane. Parliamo infatti della carta prepagata Postepay. La carta funziona sul circuito Visa e può quindi essere utilizzata tranquillamente sia in Italia che all’Estero. È essere molto semplice da utilizzare e da gestire. A differenza della Postepay Evolution, non ha costi di gestioni annuali e non è dotata di codice IBAN. Scopriamola più nel dettaglio.

Operazioni e Vantaggi
Uno dei principali vantaggi offerti da questa carta è che è molto semplice da ricaricare: può essere infatti ricaricata in qualsiasi momento e in tempi rapidi presso un qualsiasi tabacchino o presso qualsiasi sede Poste Italiane. Per quanto riguarda i pagamenti, la carta Postepay può essere utilizzata sia per gli acquisti online, sia per gli acquisti in un negozio fisico, a patto che quest’ultimo accetti il circuito VISA. Per quanto riguarda i prelievi, possono essere effettuati da qualsiasi ATM Postamat, ma anche presso ATM bancari. Se non si può utilizzare l’ATM, è possibile prelevare denaro direttamente allo sportello dell’ufficio di Poste Italiane. Essendo sprovvista di codice IBAN, tramite le Postepay Standard non è possibile nè inviare, nè ricevere bonifici. Chi è in possesso di una Postepay Standard deve quindi sapere che i trasferimenti di denaro su questa carta sono possibili soltanto mediante ricariche effettuati da terzi, cioè da coloro che sono in possesso di carta Postepay o BancoPosta.
Costi e Limiti
Uno dei principali vantaggi offerti da questa carta è senza dubbio quello relativo ai costi. Infatti, così come non sono presenti costi di gestione annuali, anche per quanto riguarda i costi relativi alle operazioni questa carta si tiene molto bassa. Per quanto riguarda i costi di emissione, la Postepay Standard costa solo 10 euro, mentre quella Junior (per i minorenni), ha un costo di emissione pari a 5 euro.

Per quanto riguarda i prelievi, i costi sono diversi a seconda di dove e come avviene il prelievo: se il prelievo viene effettuato da ATM postale o direttamente presso lo sportello dell’ufficio postale, i costi di commissione sono pari a 1,00 euro. Come abbiamo avuto modo di vedere però, il prelievo può essere effettuato anche presso un ATM bancario: in questo caso i costi di commissione sono pari a 1,75 euro. Il discorso cambia nel caso in cui il prelievo venga effettuato in un paese non appartenente all’Unione Europea: in tal caso i costi di commissione salgono a 5,00 euro. I pagamenti invece, sia online che presso i negozi fisici, non sono soggetti a commissione, eccetto quelli effettuati in paesi che non hanno l’euro, dove la commissione è pari a 1,10% dell’importo. Questa carta tuttavia, presenta alcuni limiti quali: prelievo giornaliero massimo 250 euro, massimo pagamento giornaliero pari a 3.000 euro e limite plafond 3.000 euro.
App Postepay
La carta Postepay possiede anche un app molto comoda e in grado di offrire diverse funzionalità. Questa può essere scaricata direttamente dal Play Store del tuo smartphone, in maniera totalmente gratuita. Tramite l’app si possono effettuare acquisti presso i negozi fisici, ma anche effettuare ricariche telefoniche e pagare utente, mediante i bollettini. Ma non solo: mediante l’app Postepay infatti, si possono pagare i mezzi di trasporto. Il biglietto del treno o del pullman quindi, non sarà più un problema. Esiste inoltre, la possibilità di pagare il parcheggio e di fare benzina, tutto tramite una semplice App.
Saldo, Movimenti e Ricarica
Ci sono diversi modi per verificare il proprio saldo e i movimenti effettuati. Innanzitutto c’è quello tradizionale: basta cioè recarsi presso lo sportello di un qualsiasi ufficio postale e attendere il proprio turno. Una volta allo sportello, si esibisce all’addetto la carta Postepay e il proprio documento di riconoscimento e lui provvederà alla stampa di ciò che avete bisogno. Una valida alternativa è rappresentata dall’ATM Postamat, che risulta essere sicuramente una soluzione più semplice e veloce: in questo caso infatti, è sufficiente inserire la carta all’interno dell’ATM e cliccare su saldo o lista movimenti. L’ultima soluzione è quella online: tramite l’app o tramite il sito Postepay infatti, è possibile controllare il proprio saldo e i propri movimenti. Postepay può essere ricaricata in maniera semplice e rapida presso tutti gli uffici postali, gli ATM postali, dal sito o dall’app oppure presso i punti vendita abilitati (tabacchino, sisal).
Come richiederla e attivarla
Richiedere la carta Postepay è semplice: basta recarsi presso un qualsiasi ufficio postale e fare richiesta. Se la richiesta viene effettuata in questo modo, anche l’attivazione sarà effettuata nello stesso momento. Se l’attivazione viene effettuata online (tramite app o tramite sito) sarà necessario compilare i moduli presenti e infine contattare il numero verde 800 003 322 per completare l’operazione.
Considerazioni Finali
Grazie alla sua semplicità di utilizzo e ai costi veramente bassi rispetto alle concorrenti, Postepay è una carta prepagata particolarmente consigliata per coloro che desiderano gestire e controllare il proprio denaro, pur senza avere un vero e proprio conto corrente. Ci sentiamo dunque di consigliarla soprattutto ai giovani.
Indice dei Contenuti