Carta verde Amex: funzioni, vantaggi e app. La recensione completa

La Carta Verde American Express è una carta di credito che per poter essere utilizzata richiede un collegamento ad un conto corrente bancario o postale. Si tratta di uno strumento molto interessante che permette di gestire al meglio i propri risparmi e soprattutto effettuare pagamenti in totale sicurezza. Inoltre prevede numerosi servizi aggiuntivi che rendono ancora maggiormente soddisfacente l’esperienza con questo prodotto davvero unico nel proprio genere.

Operazioni, funzionalità e vantaggi

La Carta Verde American Express è uno strumento estremamente flessibile che permette, in totale libertà, di effettuare ogni genere di spesa senza un limite prefissato. È stata soprattutto ideata per offrire funzionalità e dei vantaggi per quanti decidono di effettuare acquisti oppure per le esigenze che possono nascere durante un viaggio. Per quanto riguarda i viaggi, ci sono servizi a tutela del titolare della carta verde contro Assicurazioni inconvenienti e infortuni.

Per gli acquisti effettuati su piattaforme di e-commerce e in negozi tradizionali si potrà godere di un supporto con protezione antifrode, predisposizione gratuita della carta sostitutiva, protezione d’acquisto e servizio Express Cash. In particolare, con la protezione di acquisto si potrà godere di una tutela per 90 giorni fino a 1300 euro sugli acquisti effettuati con la carta in caso di furto o danneggiamento del bene.

Invece il servizio Express permette, in caso di emergenza, di prelevare con la carta da oltre 500.000 sportelli bancomat nel mondo di cui 20 mila in Italia. Ci sono inoltre tanti altri servizi aggiuntivi che permettono operazioni e funzionalità molto interessanti tra cui l’app Qui American Express che consente di conoscere tutti gli esercizi commerciali aderenti al circuito di American Express. La Carta Verde American Express come altre carte di credito dello stesso circuito, sono compatibili con pagamenti Apple Pay e i circuiti Contactless.

Anteprimo del sito American Express | La carta verde American Express
Anteprima del sito American Express.

Costi e limiti

La Carta Verde American Express permette numerosi vantaggi e funzionalità a fronte di costi contenuti. Sottoscrivendo la Carta Verde si potrà azzerare il costo per quanto riguarda il primo anno mentre dal secondo anno in poi è previsto un canone pari a 6,50 euro al mese.

È uno strumento molto funzionale in quanto non prevede alcun genere limite prefissato per quanto riguarda gli importi di spesa. Tuttavia nel caso occorra effettuare una spesa superiore a quelle abituali, è opportuno segnalare al servizio clienti questa esigenza per evitare eventuali blocchi della carta e quant’altro. Inoltre, questa carta permette di aderire ad un interessante servizio che premia le spese effettuate.

Utilizzando la carta per qualsiasi genere di spesa effettuata su piattaforma e-commerce oppure in negozi tradizionali, è possibile accumulare punti che vengono quantificati in funzione dell’importo speso. Accumulando i punti si possono ottenere dei premi come ad esempio prodotti della Apple oppure fruire di bonus spese da usare in alcuni negozi e piattaforme come Amazon, IKEA e Zara. Si possono utilizzare anche i punti per ridurre il saldo della carta oppure per prenotare viaggi nell’apposita sezione presente sul sito ufficiale di American Express.

Anteprima carta verde American Express

App per smartphone

Per consentire ai titolari di gestire al meglio i propri soldi con Carta Verde American Express, è prevista un’apposita app per smartphone disponibile sia nella versione dedicata a sistemi operativi della iOS che per quanto riguarda quelli che montano sistema Android. In entrambi i casi l’applicazione è denominata Amex Italia. Per poterla utilizzare al meglio è necessario che il dispositivo mobile e quindi lo smartphone, presenti un sistema operativo aggiornato. Nello specifico per quanto riguarda il sistema iOS è necessaria almeno una versione 12.2 mentre nel caso di sistema Android è opportuno avere a disposizione una versione 6.0.

Come verificare saldo e lista movimenti

L’app Amex Italia oltre a permettere di gestire al meglio tutte le spese effettuate con Carta Verde American Express, permette anche di tenere sotto controllo i flussi di denaro. In particolare, in qualsiasi momento è possibile verificare le spese effettuate ed in particolar modo la Lista movimenti e il Saldo. Queste informazioni sono disponibili e reperibili semplicemente avviando l’applicazione sul proprio smartphone e, dopo aver effettuato l’accesso, consultando le apposite sezioni Lista movimenti e Saldo.

Come ricaricare

La Carta verde American Express essendo una carta di credito collegata ad un conto corrente non richiede di essere ricaricata. Infatti tutte le spese vengono detratte dal conto corrente secondo le modalità previste dal contratto sottoscritto.

Come richiederla ed attivarla

La Carta Verde American Express può essere richiesta ed attivata attraverso una semplice e veloce procedura on-line. Per prima cosa bisogna aprire il sito ufficiale di American Express e quindi cliccare sulla sezione dedicata alla Carta Verde. Si può attivare la procedura cliccando in alto a sinistra sul bottone Richiedila Ora.

Va ricordato che ci sono alcuni requisiti che devono essere soddisfatti per ottenere Carta Verde: disporre di un conto bancario o postale appartenente al circuito SEPA, essere maggiorenni, avere residenza in Italia e un reddito annuale lordo pari ad almeno 11.000 euro.

Per completare la procedura di richiesta bisognerà avere a portata di mano le informazioni bancarie ossia il codice IBAN, il codice fiscale e dunque la tessera sanitaria ed un documento di identità in corso di validità come la carta d’identità, il passaporto oppure la patente. Una volta cliccato sulla procedura si aprirà una nuova pagina dove bisognerà inserire, negli appositi campi, i dati personali, i dati di contatto, le informazioni finanziarie e i documenti richiesti per stabilire l’identità.

Conclusioni

La carta verde American Express è un ottimo strumento che permette di gestire in totale autonomia il proprio denaro effettuando acquisti sicuri sia su piattaforma e-commerce che in negozi fisici. Richiede un costo mensile abbastanza contenuto ed inoltre protegge il sottoscrittore da qualsiasi genere di problematica legata all’acquisto di un bene oppure lo supporta durante un viaggio all’estero.

Scopri di più sul sito ufficiale: https://www.americanexpress.com/it/carte-di-pagamento/carta-verde/.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui