Illimity Bank: il conto corrente a zero spese

Illimity è un conto corrente a zero spese di Illimity Bank, startup italiana nata nel 2019. Il gruppo è guidato da Corrado Passera, ex banchiere e Ministro dello Sviluppo Economico. Illimity Bank è un prodotto destinato ai privati e interamente digitale.

Questo significa che ogni operazione, apertura compresa, potrà essere svolta direttamente online senza recarsi in nessuna filiale. In questa recensione vedremo dunque come aprire il conto e se effettivamente è a zero spese, quali operazioni è possibile fare, i costi e i limiti, come visualizzare saldo e lista movimenti, e tutto quello che occorre sapere.

Come aprire Illimity Bank

Abbiamo detto che una delle peculiarità principali di Illimity è che non abbia sedi fisiche, quindi ogni operazione è effettuabile online. Questa condizione è chiaramente valida anche per la pratica di apertura. Tra i principali servizi offerti troviamo la carta di debito Mastercard, che tra l’altro gode del supporto di Google Pay ed Apple Pay, e il fatto che Illimity si presenti come conto a zero spese (se si rispettano certe condizioni).

Ad ogni modo, per aprire Illimity, è necessario innanzitutto recarsi su questa pagina e cliccare sulla voce Apri Conto. A questo punto si presenterà una schermata con un form che andrà compilato con i propri dati personali e un indirizzo e-mail valido. In seconda battuta si dovrà avere a disposizione un documento d’identità non scaduto e la tessera sanitaria. Per il riconoscimento è prevista la registrazione di un brevissimo video seguendo delle istruzioni proposte dal sistema.

Completati questi semplici passi ed ottenuto il PIN dispositivo, il conto sarà pronto per iniziare ad operare. Il conto Illimity può essere anche cointestato con un’altra persona, e potrà essere utilizzato sia tramite browser internet, che attraverso la pratica applicazione. Per chi si iscrive entro il 31 Luglio 2020 c’è la possibilità di avere il 2% sul conto deposito vincolato per 36 mesi.

Carte di Credito Illimity Bank | Conto corrente Illimity

Illimity Bank: quali operazioni è possibile fare?

Con Illimity Bank è possibile effettuare le più comuni operazioni tipiche di un conto corrente. Si potranno dunque inviare e ricevere bonifici, pagamenti istantanei, giroconti, pagamenti di bollettini, ricariche telefoniche, e molto altro ancora.

Un pratico servizio offerto dalla banca però, è quello che aiuta a scoprire le abitudini di spesa personali, controllando le uscite, ma soprattutto impostando degli obiettivi, ovvero dei “salvadanai” da riempire per determinati scopi, che Illimity stessa aiuterà a raggiungere. La carta di credito può essere inviata direttamente a casa senza costi aggiuntivi ma la banca può accettare o rifiutare la tua richiesta di emissione della carta.

Costi e limiti di Illimity Bank

Conto Illimity Bank esiste in due differenti versioni. La Smart è totalmente gratuita, quindi include nel canone zero l’apertura, le spese per il conteggio delle competenze e il canone annuo. È previsto solamente un costo di 2 euro se si optasse per l’invio dell’estratto conto cartaceo. Il piano Plus invece, è gratuito per i primi 12 mesi, ma dal secondo anno è invece previsto un canone mensile di 8,50€ al mese. Ad ogni modo tale canone sarà comunque azzerabile a patto che siano presente almeno due condizioni tra le seguenti:

• Accredito stipendio/pensione.
• Presenza di un bonifico ricorrente di importo uguale o superiore a 750 euro mensili.
• Operazioni effettuate con le carte collegate al conto di almeno 300 euro mensili.

Come visualizzare l’estratto conto e la lista movimenti

Una delle caratteristiche principali di Illimity Bank, è il monitoraggio semplificato di quelle che sono le attività del conto. Questo significa che sarà possibile visualizzare saldo e lista movimenti in maniera agevole, ma soprattutto in qualsiasi momento. Per poterlo fare dunque, è sufficiente accedere alla piattaforma web di internet banking ed effettuare il login con le proprie credenziali. In alternativa è possibile anche farlo attraverso la pratica app per smartphone, che chiaramente prevede si possano fare molte altre operazioni.

Dobbiamo segnalare che la carta prepagata emessa da Illimity, è abbinabile sia a Google Pay, che ad Apple Pay. Questo significa che dopo tale abbinamento, si potranno effettuare pagamenti presso i negozi fisici direttamente con lo smartphone, senza “strisciare” la carta, e senza dover nemmeno inserire il codice PIN per importi fino a 25 euro. Ovviamente il terminale Pos dell’esercente dovrà essere dotato di tecnologia Contactless, che permette appunto di avvicinare la carta o il telefono per il pagamento.

Vantaggi di Illimiity Bank | Conto Corrente Illimity

Conclusioni

In conclusione possiamo definire Illimity Bank come un conto corrente economico da gestire, ma anche sicuro. Anche se come abbiamo detto infatti, la banca è nata solamente nel 2019, il correntista è comunque tutelato dal “Fondo Interbancario di Tutela dei depositi” a cui la banca stessa aderisce. Tale fondo ha proprio la finalità di tutelare i depositi fino a 100.000 euro da eventuali insolvenze o fallimenti dell’Istituto.

Tra i principali punti a favore di Illimity Bank dunque, oltre al fatto di essere un conto economico da gestire, dobbiamo riportare la sua flessibilità e praticità, che lo rendono un prodotto idoneo alle famiglie ed estremamente funzionale.

Scopri di più sul sito ufficiale: https://www.illimity.com/it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui