Carte di Credito American Express: quale ti conviene? Recensioni, vantaggi e costi

Le carte di credito American sono molte e anche variegate. Né esistono di tipologie differenti: ognuna con i propri vantaggi e particolarità. Scopri insieme a noi quali sono le migliori carte di credito American Express e perché vale la pena usarle.

Carta di Credito American Express Verde

Tra le principali carte di credito della banca American Express non si può proprio ignorare tutto ciò che concerne American Express Verde. Questa carta è collegata al circuito AMEX e comprende una lunga lista di servizi che vengono riservati solo ai suoi possessori. Tra i tanti ti basterebbe ricordarti del club riservato per mezzo del quale potrai persino ottenere dei premi la cui qualità e quantità dipende da quanto utilizzi la carta. Le recensioni in merito sono molto positive: viene sottolineata soprattutto la sua grande affidabilità e versatilità d’utilizzo.

La carta di credito American Express Verde | Carte di Credito American Express
La carta di credito American Express Verde

Operazioni, funzioni e vantaggi

Tra i vari vantaggi di questa carta di credito non ci si può dimenticare di tutto ciò che concerne vari sconti sui voli, un’assicurazione gratuita inclusa e anche l’assistenza medica quando si va all’estero. Per questo è sicuramente la migliore carta per tutti coloro che viaggiano molto.

Come potresti ben intuire, si tratta di uno strumento di pagamento che puoi usare per vari scopi. Per esempio, potrai utilizzarla per inviare e ricevere i bonifici bancari se colleghi il conto corrente, per eseguire i pagamenti online, per inviare i soldi su altre carte e anche per pagare i tuoi acquisti nei negozi.

Si tratta di una carta dotata del sistema contactless, grazie al quale avrai modo di pagare al POS senza dover immettere il tuo codice PIN: questa possibilità è valida solo per gli acquisti fino a 25 euro. Inoltre, potrai anche eseguire i prelievi allo sportello o al bancomat. Questi sono gratuiti nel caso dei bancomat American Express, ma hanno una commissione sui prelievi dai bancomat di altre banche. Tale commissione è variabile.

Costi e limiti

Il primo anno non c’è alcuna commissione per la gestione della carta, ma dovrai pagare 6,50 euro al mese già dal secondo anno: questo è un po’ sconveniente, ma i benefici sono molti. L’emissione è comunque gratuita e i limiti non sono proprio elevatissimi: pari a 250 euro settimanali in Italia e 500 euro all’estero.

Il limite di spesa, invece, è flessibile: potrai personalizzarlo come desideri in base alle tue esigenze. Non ci sono costi di ricarica da sostenere per quanto riguarda la banca American Express, tuttavia dovrai ricordarti comunque delle commissioni applicate dalle altre strutture. Non ci sono neanche limiti di ricarica di cui ricordarsi. Per giunta, se si ha bisogno di una carta di credito supplementare, bisogna considerare anche un pagamento extra di 36,15 euro.

App per smartphone

Per gestire al meglio la carta American Express Green ti conviene scaricare la Amex App dal sito della banca. Quest’applicazione è disponibile per i sistemi operativi iOS e Android. Inoltre mostra la piena compatibilità con Apple Pay e Google Pay. Potrai usare questa carta con tutti i wallet digitali, come Apple Watch, iPad, i Mac e così via.

Come verificare il saldo della carta e i movimenti

Puoi verificare il salto della carta American Express Verde nell’Amex App citata prima oppure direttamente sul sito della banca. In entrambi i casi potrai anche vedere la lista di tutti i dettagli. Come ricaricare la carta? Puoi ricaricare la carta di credito American Express Green da un’altra carta, inviando sulla stessa un bonifico bancario oppure direttamente presso lo sportello bancario American Express.

Come richiederla e attivarla?

Per richiederla bisogna rispettare alcuni requisiti: essere maggiorenni, residenti in Italia e possedere un conto corrente. Inoltre bisogna avere un reddito lordo minimo di 11 mila euro.

Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.americanexpress.com/it/carte-di-pagamento/carta-verde/.

Carta American Express Oro

Un’altra carta di credito di cui proprio non ti puoi dimenticare è la Gold Card dell’American Express. Si tratta di una carta ricca di possibilità e funzionalità, grazie alla quale potrai usufruire di numerose operazioni alquanto interessanti. In effetti, si tratta di una carta estremamente completa ed è oggi considerata una delle migliori per coloro che devono compiere gli acquisti in modo semplice e mirato.

Grazie a questa carta avrai modo di prendere parte a un gran ventaglio di eventi culturali di vario genere e accedere all’opzione My e-vents, un programma dedicato solo a tutti coloro che hanno richiesto una Gold Card American Express. Con questo servizio avrai modo di comprare i biglietti in anticipo!

La carta di credito American Express Oro | Carte di Credito American Express
La carta di credito American Express Oro

Operazioni, funzioni e vantaggi

Potrai usarla per pagare i tuoi acquisti nei negozi oppure online, oltre che prelevare i contanti direttamente dagli ATM. Alle varie possibilità offerte da questa carta spicca l’invio del denaro a terzi, oltre che l’esecuzione delle operazioni di vario tipo di valuta estera. Non solo: potrai eseguire i pagamenti sia offline che online. Ricordati che anche questa carta è inclusa nel circuito AMEX, motivo per cui i POS dei negozi devono essere abilitati per ricevere i pagamenti da questo circuito. Nei grandi negozi e nelle catene tendenzialmente non avrai problemi.

Costi e limiti

Le varie operazioni prevedono delle commissioni differenti. Per esempio, prelevando i contanti da un ATM dovrai spendere una commissione del 3,9% rispetto all’importo che hai prelevato (per un minimo di 1,25 euro). Non dovrai sostenere invece alcun costo quando usi questa carta per pagare online o nei negozi.

Per il primo anno non ci sono costi di gestione subito dopo l’emissione. Successivamente, però, dovrai pagare 165 euro all’anno per la gestione della carta. Puoi richiedere anche una carta supplementare all’Oro American Express. In questo caso puoi comunque godere del costo pari a zero il primo anno. A partire dal secondo, invece, dovrai spendere altri 83 euro per i suoi costi di gestione. La Gold Card dell’American Express non prevede alcun limite di spesa. Tuttavia, se si devono eseguire delle spese molto grandi è meglio contattare il Servizio Clienti.

App per smartphone

Puoi associare la carta Oro dell’American Express all’ App Amex, già citata prima, che puoi scaricare dal sito ufficiale della banca su un qualsiasi dispositivo Android oppure iOS. Grazie a quest’App avrai la possibilità di tenere sempre sotto controllo tutte le spese fatte, oltre che il tuo saldo disponibile.

Come verificare il saldo e i movimenti della carta?

Come per la Green Card dell’American Express, puoi farlo dall’Area Clienti sul sito della banca oppure usando l’applicazione citata prima. Altresì potrai verificare il saldo della carta direttamente da un ATM.

Come ricaricare la carta?

Puoi ricaricare la Gold Card dell’American Express da un’altra carta di credito oppure inviando un bonifico sulla stessa. Altresì puoi farlo da un qualsiasi sportello bancario dell’American Express.

Come richiederla e attivare la Gold Card dell’American Express?

Puoi richiedere la carta oro di questa banca direttamente sul loro sito, al link della carta oro. Una volta richiesta la carta, questa arriverà a tuo domicilio con le istruzioni per l’attivazione.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale: https://www.americanexpress.com/it/campaigns/cartaoro/.

Carta American Express Blu

Infine non devi dimenticarti della carta American Express Blu. Quest’ultima è abbastanza comune e la puoi usare senza problemi per le tue spese di tutti i giorni. Quest’ultima include una fantastica opzione per il cashback e in generale si tratta di una carta perfetta per vari utilizzi.

Operazioni, funzioni e vantaggi

I pagamenti con questa carta sono tutti molto flessibili. Essa permette d’inviare i bonifici in quanto è dotata di un IBAN e puoi anche ricevere sulla stessa il denaro. Per quanto riguarda i prelievi, potrai farli in due modi: dallo sportello oppure dal bancomat. Riceverai sempre 1% di cashback su tutte le tue spese, indipendentemente dalla loro tipologia.

Inoltre avrai persino modo di ottenere un rimborso per l’acquisto con l’American Express Blue qualora il venditore non accettasse di cambiare un articolo che hai precedentemente acquistato. Le commissioni sono molto basse, esattamente come i limiti. Per questo è una delle migliori per coloro che devono svolgere un uso giornaliero e di routine di questa carta.

La carta di credito American Express Blu | Carte di Credito American Express
La carta di credito American Express Blu

Costi e limiti

Tutti i pagamenti sono estremamente flessibili. Potrai stabilire tu stesso qual è l’importo che vuoi usare per le spese ogni mese in relazione a quelle che sono le tue necessità. Per cambiare questo limite non devi fare nient’altro che chiamare il Servizio Clienti. L’importo minimo per le spese non può essere inferiore a 40 euro. Inoltre avrai modo di utilizzare un credito personalizzato fino a un massimo di 5 mila euro per sfruttare le tue spese quotidiane e i vari altri addebiti.

Il livello di credito che ti viene fornito può scendere. Non ci sono commissioni per i prelievi dal bancomat, ma se volessi prelevare da un ATM dovrai pagare 2,60 euro di commissione. Inoltre sono previste delle commissioni per tutte le operazioni eseguite in valuta estera.

App per smartphone

Per gestire al meglio la Carta Blu dell’American Express puoi usufruire dell’App Amex scaricabile gratis dal sito della banca. Quest’ultima è associabile all’Apple Wallet e si può usare anche con Google Pay.

Come verificare il saldo e i movimenti, e come ricaricare la carta

Puoi verificare il saldo e i movimenti della carta dall’App Amex oppure dal sito ufficiale di American Express. Puoi eseguire la ricarica dallo sportello bancario oppure da un ATM. Altresì potrai ricaricarla da un’altra carta di credito e anche eseguendo un bonifico sulla stessa.

Come richiederla e attivarla?

Puoi richiederla dal sito della banca a questo link. Una volta richiesta devi attenderne l’arrivo all’indirizzo di residenza segnato insieme alle istruzioni per l’attivazione.

Scopri di più sul sito ufficiale: https://www.americanexpress.com/it/carte-di-credito/carta-blu/.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui