Vivid Money: Costi e Vantaggi del Conto

Il conto Vivid Money è un prodotto finanziario dell’istituto di credito tedesco SolarisBank AG, riservato ad una clientela privata. È completamente digitale, molto semplice nell’utilizzo e in grado di soddisfare le necessità di coloro che cercano un prodotto finanziario conveniente e con tante funzionalità. Il conto ha un Iban tedesco ma questo non gli impedisce di essere operativo a 360 gradi anche in Italia. Ecco come funziona.

Caratteristiche del Conto

Il conto Vivid Money nasce con l’obiettivo di unire in una sola piattaforma tutte le funzionalità di un conto corrente e strumenti finanziari per investire i propri risparmi. Per ottenere questo obiettivo, la piattaforma mette a disposizione dei suoi clienti la possibilità di accedere a due profili differenti, quello Standard e quello Premium: gli obiettivi sono i medesimi ma differenti le funzionalità a disposizione. Il conto è totalmente digitale, nel senso che può essere gestito completamente grazie all’app online collegata al profilo del cliente. Questa scelta permette innanzitutto di poter attivare il conto in pochi minuti, stando comodamente seduti a casa propria ma soprattutto consente di azzerare quasi del tutto il costo del conto, soprattutto se si sceglie il profilo standard. Tante le funzionalità a disposizione, fra cui quella che consente l’attivazione dei pocket di risparmio e il programma di cashback che dà diritto ad azioni dei brand.

Operazioni e Funzionalità

Chi apre un conto Vivid Money si trova a confrontarsi con un prodotto finanziario che non solo offre tutte le funzionalità che ci si aspetta da un conto corrente ma anche molto altro in più. Ad esempio molto interessante il progetto pocket: all’interno del proprio conto si possono creare dei piccoli salvadanai virtuali che possono essere gestiti a loro volta come piccoli conti autonomi. Grazie ai pocket si potranno mettere da parte ogni mese un po’ di soldi per le vacanze o per acquistare l’auto nuova. Particolare anche il cashback: nell’app è possibile trovare un elenco di brand attraverso i quali è possibile fare acquisti con il cashback. Invece del denaro, poi, si ricevono frazioni dei titoli di aziende quotate in Borsa, come forma di investimento.

A breve, inoltre, dovrebbe essere introdotta anche la funzionalità per acquistare e vendere criptovalute, mentre è già attivo in Germania e a breve lo sarà anche da noi il programma Vivid Invest, per investire direttamente dal proprio conto nell’acquisto e nella vendita di milioni di titoli azionari in tutto il mondo. Infine il conto consente di prelevare in diverse valute, azzerando i costi relativi al cambio. 

Vivid Money
Scopri i vantaggi del conto Vivid Money

Costi e Limiti

L’obiettivo del conto è quello di offrire tante funzionalità a costi contenuti, perché l’azienda vuole rivolgersi soprattutto a quei clienti che sono molto attenti al risparmio e lo investono in modo oculato. Per questo motivo ha fatto in modo che la gestione del conto fosse particolarmente conveniente. Innanzitutto non ci sono costi per l’attivazione del proprio profilo e, se si sceglie quello standard, non è previsto neanche il canone mensile. Il profilo premium, invece, prevede un canone di 9,90 euro al mese. Le operazioni che si possono effettuare, poi, sono quasi tutte gratuite entro certi limiti. Ad esempio, i prelievi in contanti fino a 1000 euro sono gratuiti presso gli ATM di tutto il mondo. Sono gratuiti anche i bonifici, sia in entrata che in uscita, così come il cambio valuta che non solo è gratis ma si può fare con oltre 40 tipi di monete di tutto il mondo. 

Come Aprire il Conto con Vivid Money

Visto che si tratta di un conto totalmente digitale, la sua attivazione può essere eseguita direttamente online, collegandosi al sito ufficiale della piattaforma. In home page è presente un box “Apri il tuo conto”: cliccando su questa sezione e inserendo il proprio indirizzo mail, sarà possibile ricevere il link per scaricare l’applicazione per l’apertura e la gestione del conto. In alternativa, sempre nella stessa sezione, c’è il codice QR da inquadrare con lo smartphone per scaricare l’app. Eseguito questo primo passaggio, sarà sufficiente seguire le indicazioni fornite per l’apertura del proprio account e il conto sarà immediatamente attivo. Al momento dell’apertura, al nuovo cliente verrà richiesto di scegliere se abbinare il conto ad una carta di credito Visa classica oppure virtuale: la seconda opzione è ovviamente più conveniente ma con la prima è possibile prelevare denaro in contanti presso gli ATM di tutto il mondo.

Come Visualizzare i Movimento e l’Estratto Conto

Come accade per quasi tutti i tipi di conti digitali, anche per quanto riguarda Vivid Money la sua gestione è molto semplice perché può essere effettuata direttamente online, attraverso l’app proprietaria che l’istituto di credito mette a disposizione di ogni cliente. Attraverso l’app, a cui si accede con credenziali personali e protette da sistemi di sicurezza davvero stringenti, si possono controllare saldo e movimenti, accedere ai pocket di risparmio, acquistare titoli ed effettuare tutte le operazioni che sono consentite dal conto e dal profilo scelto. Gli aggiornamenti sono in tempo reale, quindi il cliente può avere facilmente sotto controllo le sue finanze. L’utilizzo dell’app è gratuito e non c’è alcun limite al numero di controlli che il cliente può effettuare in un mese o in uno stesso giorno. 

App Mobile e Compatibilità

L’app mobile per la gestione del conto Vivid Money può essere scaricata e utilizzata sia dagli smartphone e dai tablet che sfruttano il sistema operativo Android che quelli che invece utilizzano l’iOs. Purtroppo, però, al momento la carta Visa che è collegata al conto non si può agganciare ai sistemi di pagamento Google Pay e a quello Apple Pay: ciò vuol dire che indipendentemente dal tipo di smartphone che si utilizza non è possibile pagare in modalità contactless, semplicemente avvicinando il cellulare al pos di pagamento. È probabile, però, una successiva integrazione visto che l’azienda è attiva in Italia solo da qualche mese. 

Conclusioni: Perché Aprire un Conto Vivid Money

Il conto Vivid Money è un prodotto nuovo sul mercato, che consente moltissime funzionalità diverse. Altissimi i livelli di sicurezza attivi sulla piattaforma, in modo da tenere sempre al sicuro il proprio denaro. Le funzionalità che sono attualmente disponibili, e quelle che in breve tempo potranno essere utilizzate, soddisfano una platea molto ampia di clienti, attenti al risparmio ma anche alla ricerca di soluzioni veloci, comode e sempre a portata di mano. Il conto, però, presenta alcuni limiti. Il primo, facilmente risolvibile, è relativo ad alcune funzionalità che la piattaforma offre ma solo ai clienti operativi in altre nazioni: a breve, però, ci saranno le integrazioni. Il secondo, invece, è relativo invece alla mancata integrazione con Google ed Apple Pay, i più famosi sistemi di pagamento contactless.

Sito ufficiale: https://vivid.money/it-it/.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui