Verified by VISA: Cos’è e Come Funziona il Servizio

Verified by VISA è un servizio di sicurezza da utilizzare durante gli acquisti online per scongiurare il rischio d’incorrere in frodi. Il sistema, molto facile da attivare, deve però essere riconosciuto e abilitato anche dall’esercente nel quale si sceglie di acquistare. 

Cos’è e Come Funziona

Verified by Visa, meglio conosciuto con la sigla VbV, è un vero e proprio sistema di sicurezza messo in campo da Visa con lo scopo specifico di proteggere il numero della tua carta di credito da tutte quelle possibili operazioni non autorizzate nel mondo online. Può quindi essere considerato un maggiore livello di sicurezza disposto per le carte di credito appartenenti al circuito Visa. Occorre precisare però che il sistema in questione, non comprende i pagamenti effettuati nei negozi fisici. Verified by Visa, consiste essenzialmente in una password OTP, detta usa e getta, da utilizzare tutte quelle volte che provvedi a compiere una data operazione in Internet.

Il meccanismo funziona però solamente se l’acquisto avviene su un e-commerce convenzionato, per questo devi prima accertarti che si verifichino una serie di precise condizioni. In primis dovrai attivare il servizio Verified by Visa semplicemente seguendo due distinte modalità: nel portale Nexi oppure accedendo all’area personale all’interno della tua banca. In seguito poi sarà necessario optare per un sito che sfrutti il protocollo Verified by VISA per procedere con gli acquisti. 
Non devi dare per scontato che tutti i commercianti dispongono di tale meccanismo oppure che accettino i pagamenti con Visa. Lo sono infatti solamente quelli che hanno fatto una richiesta esplicita per aderire al sistema di sicurezza.

Verified by VISA
Verified by VISA

Con questa soluzione molto semplice da attuare, non soltanto tu potrai vantare maggiori sicurezze durante la fase di acquisto con la carta ma anche l’istituto bancario di Visa stesso. Potrai ottenere quindi maggiore tranquillità durante le fasi di utilizzo per mezzo della protezione contro il phishing. Durante l’inserimento della password, potrai visualizzare una frase di sicurezza e nel caso in cui qualche malintenzionato volesse venire in possesso dei dati della tua carta di credito, non potrà usarli online se prima non conoscerà la password Verified by VISA.

Certamente tale meccanismo non deve essere visto come la risoluzione definitiva verso le frodi ma di sicuro rappresenta un grande passo avanti nei tempi attuali, in quanto il commercio online si fa sempre più presente. Per poter utilizzare Verified by VISA, dovrai controllare se questa funzionalità è supportata dalla tua carta di credito e, nel caso in cui l’esito sia positivo, potrai procedere con la conseguente attivazione del servizio.

Come attivare Verified by VISA 

Le procedure relative all’attivazione del sistema di sicurezza Verified by VISA non sono tutte uguali ma tendono a variare in relazione al singolo emittente. In linea di massima viene richiesto, durante la fase di controllo, la tua identità, il numero di cellulare e l’e-mail. Nel numero di telefono indicato verrà inviata la password OTP che dovrai poi utilizzare nei tuoi acquisti online. Per attivare il servizio Verified by VISA ricorda di seguire con attenzione tutte le indicazioni che ti verranno fornite dall’emittente, diversamente potrebbe accadere che durante l’utilizzo il sistema non funzioni e di non proceda quindi con l’emissione del pagamento.

Una volta che il servizio sarà completamente attivato potrai utilizzarlo fin da subito. La procedura comunque potrà essere abilitata o al contrario disabilitata in qualsiasi momento e ogni volta tu ne faccia richiesta e l’operazione non richiede costi aggiunti in quanto gratuita. Ricorda che per qualsiasi problematica puoi contattare il servizio clienti apposito, messo a disposizione proprio per riuscire a risolvere tutte le tue richieste. 

Informazioni Utili

Prima di iniziare a utilizzare il servizio Verified by Visa, devi conoscere una serie di informazioni fondamentali non soltanto per poter gestire meglio e in totale sicurezza i tuoi acquisti online ma anche per comprendere a fondo il suo utilizzo. Una volta che avrai provveduto ad attivare Verified by Visa, il sistema risulta funzionante anche in quelle circostanze in cui la card sia scaduta. Sarà proprio il meccanismo stesso a spostare il servizio che già possiedi sulla tua nuova carta Visa.

Nel caso in cui invece durante l’effettuazione del pagamento non riesci a visualizzare la finestra in cui occorre inserire la password, le cause potrebbero essere ricondotte a molteplici cause. Nella maggior parte dei casi dovute all’esercente, non convenzionato con Verified by Visa, oppure hai involontariamente abilitato il blocco dei popup nel sito. Qualora, nonostante le dovute verifiche, il sistema non dovesse ugualmente funzionare, ti conviene contattare l’apposito servizio clienti. Verified by Visa, il nuovo sistema di sicurezza per i pagamenti online, rappresenta quindi attualmente una grande conquista nella lotta alle frodi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui