Il POS Nexi Mobile è un dispositivo che consente di accettare i pagamenti in cassa presso il tuo punto vendita grazie alla connessione che ne consente il funzionamento. Di seguito vedremo le principali caratteristiche che portano i venditori a scegliere sempre più di frequente questo strumento come soluzione per introdurre pagamenti tramite POS nei propri esercizi. Vediamo cos’è e come funziona il POS Nexi.
POS Nexi: Come Funziona e Attivazione
La soluzione presentata sopra del POS Nexi consente di utilizzare il dispositivo mobile tramite connessione internet, che può essere instaurata con il cavo ethernet, con l’ADSL o con la linea telefonica PSTN.
L’offerta prevede che l’attivazione del POS avvenga il loco tramite l’installazione del dispositivo, che può essere fatta autonomamente oppure tramite assistenza di un installatore specializzato di Nexi. Dopo questo passaggio, viene messo a disposizione del venditore il dispositivo e la relativa linea telefonica di assistenza, di cui egli può usufruire fin da subito per qualsiasi problema o dubbio sull’utilizzo.
La piattaforma Nexi, infatti, ha predisposto un servizio assistenza e supporto per i propri clienti, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, tramite il quale è anche possibile richiedere l’intervento di un tecnico presso il punto vendita in caso vengano riscontrati problemi di funzionamento con il dispositivo installato. Una volta che la configurazione del dispositivo sia completa, potrai ricevere pagamenti ovunque, anche in modalità contactless e a canone zero.
Servizio e Costi e di Attivazione
Per quanto riguarda i costi di attivazione, è richiesto un pagamento di 29 euro una tantum. Per tutti i pagamenti che verranno effettuati con carte del circuito europeo quali ad esempio Mastercard, Visa, Maestro, VPay vi è una commissione unica del 1.89%. L’offerta include anche il programma di protezione denominato Protection Plus.
Con il Mobile POS Nexi risparmi anche sulle commissioni, che sono pari a zero per i pagamenti fino a 10 euro fino alla fine del 2022. Inoltre, grazie al bonus fiscale promosso dal decreto fiscale del 2020 e al credito d’imposta è possibile accedere ad una riduzione del 30% sull’importo delle commissioni.
Una volta ricevuto il pagamento, i soldi verranno accreditati sul conto direttamente il giorno dopo. Perciò, già il giorno successivo all’incasso la somma sarà immediatamente disponibile. Non ci sono alcuni vincoli con riferimento all’apertura del conto e non è nemmeno necessario che il conto si trovi in Italia, potendo al contrario, essere situato anche in un altro paese.
Caratteristiche Tecniche del POS Nexi
Il POS Nexi è lo strumento ideale per tutti quegli esercenti e professionisti che necessitano di mobilità nell’accettare i pagamenti. Il dispositivo è in grado di monitorare in modo continuo e costante l’andamento del tuo business. Inoltre, viene garantito l’aggiornamento del POS, sempre nel rispetto degli standard di sicurezza e dei protocolli di mercato per quanto riguarda le transazioni.
Il dispositivo funziona con tutti i tipi di carte, incluso anche il Pagobancomat, anche in modalità contactless tramite dispositivo mobile.

Vantaggi e Protocollo di Sicurezza
Tra i vantaggi nell’utilizzo di questo servizio vi è la fornitura di un pacchetto di protezione incluso nel contratto di convenzionamento. Una volta iscritto al servizio, Nexi offrirà supporto per tutta la durata del contratto, compreso il supporto necessario per garantire all’esercente l’ottenimento del certificato di attestazione della conformità agli standard PCI-DSS che sono richiesti quali obbligatori per alcuni circuiti internazionali. La sigla menzionata indica un insieme di protocolli e di requisiti tecnici e comportamentali che hanno lo scopo di garantire l’adozione di tutta una serie di misure di sicurezza dei dati personali dei titolari delle carte di pagamento con cui i commercianti che utilizzano i pos vengono in contatto.
Il rispetto di queste misure di sicurezza è infatti fondamentale per assicurare ai propri clienti un servizio di pagamento sicuro ed immediato, ma anche per i commercianti stessi che potrebbero essere vittime di frodi. Per scongiurare questi eventi infatti, i protocolli che utilizza Nexi prevedono al momento del pagamento di richiedere il codice cv2 ai clienti, che è una sorta di autorizzazione che consente di verificare che chi sta effettuando il pagamento sia effettivamente il titolare della carta, molto simile all’autenticazione a due fattori, ma con un meccanismo applicato alle carte.
Il servizio è protetto dalle sanzioni che possono essere previste in caso di inadempimento a questi standard. Il costo del programma può arrivare ad un prezzo massimo di circa 37,50 euro il primo anno e 30 euro per i successivi, potendo peraltro essere assorbito da tutte le commissioni che possono essere maturate nel primo anno se risultano minori al costo del programma stesso, in caso contrario, si procederà ad addebitare soltanto la differenza.
Servizi Aggiuntivi
Tra i servizi aggiuntivi, è inoltre possibile usufruire del sistema di pre-autorizzazione per i pagamenti che riguardino ad esempio gli autonoleggi o gli alberghi. Si tratta di un sistema che consente di prelevare in pre-autorizzazione la somma dalla carta, senza incassarla sul proprio conto fino a che la transazione non venga confermata per l’importo selezionato. Questo consente infatti di avere una sicurezza sui pagamenti, molto utile per gestire anche tutte le fasi di contabilizzazione precedenti e successive al periodo di fruizione del servizio.
Servizio Pay-by-Link
Altro servizio di cui è possibile usufruire tramite il POS Nexi è il Pay By Link, incluso, e che consente di accettare i pagamenti anche tramite l’invio di un link tramite SMS o messaggi di poste elettronica al cliente, che potrà procedere con la transazione cliccando sul link contenuto nel testo. Questo è un ottimo modo per consentire gli acquisti e di conseguenza, i pagamenti, anche quando il cliente non si trova fisicamente all’interno del negozio ed è ideale se cerchi una soluzione per le consegne a domicilio e i pagamenti online.
Sito ufficiale Nexi: www.nexi.it
Indice dei Contenuti