Nexo: Cos’è e Come Funziona, Come Guadagnare Token

Effettuare compravendite di criptovalute o fare del trading su di esse, queste sono le metodologie più note che gli utenti sfruttano per cercare di ottenere dei guadagni in questo settore. Accanto a tali metodi, però, ne esistono altri, come lo staking grazie a cui è possibile ottenere delle rendite passive semplicemente bloccando una valuta digitale nel proprio wallet. Esistono diverse piattaforme che consentono tale soluzione, ma sono davvero poche quelle che permettono anche di ottenere dei prestiti in criptovalute in base ai fondi che si posseggono. È il caso della piattaforma Nexo, che ora andremo ad analizzare nel dettaglio fornendone un ritratto il più esaustivo possibile.

Cos’è Nexo

Nexo è all’apparenza una comune piattaforma che, come tante analoghe realtà del settore, consente di effettuare compravendite di criptovalute. Oltre a questo, però, si configura anche come piattaforma di prestito blockchain mediante cui gli utenti iscritti possono ricevere prestiti garantiti e persino ottenere delle rendite passive in base al proprio deposito di valute digitali.

Come tale aspetto non sia solamente una funzione accessoria ma la vera natura dell’exchange lo si evince dal fatto che le criptovalute supportate siano per lo più quelle maggiormente quotate e atte a fornire dei rendimenti superiori. Ricapitolando, Nexo è una piattaforma di CeFi e Fintech che consente all’utente di acquistare criptovalute come un normalissimo exchange e in più di ottenere rendite passive e persino prestiti.

NexoNexo
Nexo: cos’è e come funziona

Come Funziona

Effettuare compravendite di criptovalute su Nexo è estremamente semplice e le dinamiche operative richieste sono le medesime che possono ritrovarsi in piattaforme simili. Ad agevolare il tutto interviene anche un’interfaccia utente estremamente chiara e lineare che pone immediatamente il futuro compratore di fronte al mercato di proprio interesse tra cui potrà scegliere la valuta digitale più consona alle esigenze personali.

Come Guadagnare con le Criptovalute

Più interessante e articolato è invece il discorso relativo alla possibilità di ottenere rendite passive. A espletare questo particolare processo vi è la funzione nativa di Nexo denominata Earn, termine inglese con il quale si indica per l’appunto l’azione di guadagnare o il guadagno stesso. Tramite Earn, infatti, è possibile guadagnare sin nell’immediato solamente mettendo a disposizione della piattaforma i propri fondi per dei prestiti. Il guadagno ottenibile risulterà proporzionato alla quantità di token nativi Nexo posseduti dall’utente. Per orientarsi meglio sono disponibili 4 differenti livelli:

  • Il Livello Base, configurabile laddove si possieda meno dell’1% di token Nexo con relativi interessi ottenibili del 4% su tutte le valute fiat supportate e dell’8% sulle stablecoin;
  • Il Livello Silver, configurabile laddove si possieda un quantitativo di token Nexo variabile tra l’1% e il 5% con relativi interessi ottenibili del 4.25% su tutte le valute fiat supportate e dell’8.25% sulle stablecoin;
  • Il Livello Gold, configurabile laddove si possieda un quantitativo di token Nexo variabile tra il 5% e il 10% con relativi interessi ottenibili del 5% su tutte le valute fiat supportate, del 9% sulle stablecoin e del 4.5% sulle criptovalute;
  • Il Livello Platinum, configurabile laddove si possieda un quantitativo di token Nexo superiore al 10% con relativi interessi ottenibili del 6% su tutte le valute fiat supportate, del 10% sulle stablecoin e del 5% sulle criptovalute.

Interessante e funzionale appurare come tali interessi maturino su base giornaliera, il che vuole dire che sono in grado di creare guadagni immediati. Inoltre, una volta all’anno, tutti i legittimi possessori di token Nexo ricevono un dividendo basato sul 30% degli utili aziendali.

Come Ottenere Prestiti

Nel presentare Nexo abbiamo anche specificato come attraverso tale piattaforma sia possibile richiedere dei prestiti, vediamo come.

Dopo aver avanzato la propria richiesta di prestito in valuta fiat, la piattaforma si premunirà di controllare in dettaglio la quantità dei fondi a disposizione da cui determinerà l’entità della garanzia. Se le condizioni sono atte alla concessione di un prestito, questo verrà erogato e versato direttamente sul wallet dell’utente il quale potrà rimborsarlo o in un’unica soluzione o ratealmente.

Per quel che riguarda, infine, gli interessi dovuti, questi si basano sul livello nel quale si rientra e in virtù di ciò presentano una forbice decrescente variabile dal 13.9% al 6.9%.

Funzionalità della Piattaforma

Nexo presenta tre funzionalità principali. Vediamole nel dettaglio.

Exchange

La prima è quella di exchange con cui sarà possibile acquistare o scambiare valute digitali senza costi accessori e in modo immediato. Tutti gli acquisti possono essere effettuati tramite carta di credito o debito operante su circuito Visa o Mastercard. Le valute supportate sono oltre 40, sebbene quelle di default siano EUR, USD e GBP. Per quel che riguarda gli scambi, invece, sono disponibili oltre 175 coppie di criptovalute.

Earn

La seconda è quella denominata Earn, tramite cui sarà possibile ottenere rendite passive in base al quantitativo di fondi in proprio possesso e al relativo livello a cui si appartiene.

Nexo Card

La terza e ultima è quella che prevede la possibilità di richiedere la Nexo Card. Trattasi di una carta di credito operante su circuito Mastercard che può essere utilizzata per effettuare acquisti sia in attività commerciali fisiche sia in quelle online con estrema semplicità. La Nexo Card è direttamente collegata con il wallet Nexo del titolare e oltre a essere gestibile comodamente tramite app, con tanto di pieno supporto a Google Pay e Apple Pay, garantisce un cashback sino al 2%.

Costi e Commissioni

Le commissioni applicate sono variabili poiché dipendenti esclusivamente dalle operazioni compiute dall’utente, tuttavia la piattaforma si premunisce di comunicarle in tempo reale per consentire di avere un resoconto accurato delle proprie uscite. Registrazione sul sito ufficiale, attivazione dell’account, depositi, apertura linea di credito, richiesta della Nexo Card sono tutte voci a zero spese.

Sicurezza

Il tema della sicurezza è essenziale quando ci si avvicina a piattaforme simili e fortunatamente Nexo può contare su degli standard molto elevati. I fondi degli utenti, ad esempio, vengono depositati in cold wallets, quindi portafogli in cui le chiavi sono conservate offline e anche laddove ci fosse un attacco hacker in corso questo non avrebbe alcun effetto sui capitali di tutti gli utenti iscritti.

Oltre a ciò, è opportuno precisare come Nexo abbia in essere una partnership con Bitcoin Ledger Vault con tanto di copertura assicurativa sui depositi garantita sino a 375 milioni di dollari e in tal senso i quasi due milioni di persone attive su questa piattaforma sono una prova più che tangibile dell’affidabilità aziendale generale.

Infine, per quel che concerne i prestiti, questi sono concessi ed erogati tramite smart contracts, a loro volta espletati su una blockchain caratterizzata da un’estrema velocità e sicurezza.

Vantaggi e Limiti

Nexo è una piattaforma certamente in grado di distinguersi in un mercato in cui ormai la libertà di scelta è divenuta quasi imbarazzo di scelta a causa delle numerose alternative. Volendo può essere utilizzata esclusivamente per delle pure e semplici compravendite, ma in questo modo si sfrutterebbe solo una minima parte di un potenziale enorme. Nexo offre infatti differenti funzionalità, tra cui l’innegabile vantaggio di far maturare rendite passive sui depositi e di richiedere una carta di credito direttamente collegata con il proprio wallet.

Tra gli svantaggi principali, invece, si può citare una varietà di criptovalute presenti ridotta al minimo. Tale dettaglio, però, più che una mancanza vera e propria, è una scelta consapevole da parte della piattaforma che ha preferito supportare unicamente quelle valute capaci di restituire i guadagni migliori.

Sito ufficiale: Nexo.io

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here