Conto Enel X Pay: Costi, Vantaggi, Come Funziona

Il nuovo conto Enel X Pay nasce appositamente per tutti coloro che desiderano avere uno strumento semplice da utilizzare quotidianamente per affrontare tutte le spese che si possono presentare. Scopriamo assieme quali sono tutte le diverse caratteristiche che lo contraddistinguono. 

Le Caratteristiche del Conto

Il conto corrente Enel X Pay si contraddistingue non solo in quanto la sua apertura non comporta alcuna spesa e i costi di gestione periodici sono molto bassi, ma poiché tale strumento è stato ideato per far fronte, con facilità, a tutte le spese che possono caratterizzare la vita quotidiana di una famiglia o di un singolo individuo. Il conto consente infatti di pagare le utenze, come quelle dell’energia elettrica, dell’acqua e della fornitura del gas, nonché affrontare quelle spese che mensilmente possono presentarsi. Inoltre a questo conto è associata una carta con IBAN appartenente al circuito Mastercard.

Operazioni e Funzionalità

Con il conto Enel x Pay si possono effettuare svariate operazioni, tra le quali spicca il pagamento dei bollettini postali e di quelli bancari Freccia, RAV e MAV.  Inoltre è possibile effettuare anche il pagamento dei bollettini e avvisi PagoIO. A queste si affiancano le classiche spese che periodicamente devono essere sostenute, come le rate relative all’acquisto di beni, il pagamento del condominio, del bollo dell’auto, le spese scolastiche, le eventuali multe e i ticket sanitari. Utilizzando la carta associata al conto, invece, è possibile effettuare l’acquisto di beni e servizi utilizzando il saldo del conto, nonché svolgere tutte le operazioni relative al sostenimento delle spese dei bollettini postali e gli altri prima menzionati. In aggiunta, essendo dotata di IBAN, questa carta può essere utilizzata anche per l’emissione dei bonifici bancari.

Funzionalità Enel X Pay
Scopri tutte le Funzionalità Enel X Pay

Costi

Sul fronte dei costi è importante notare come il conto Enel x Pay sia un prodotto che può essere aperto senza sostenere alcuna spesa escludendo quella di 10 euro per la prima ricarica di attivazione del conto. Al contrario, però, mensilmente si sostiene un costo di canone mensile pari a 1 euro. Le altre spese che si sostengono sono quelle che riguardano il prelievo: indipendentemente dalla somma di denaro scelta, verranno detratti 50 centesimi di commissione. Lo stesso importo lo si sostiene nel momento in cui si paga il bollo dell’auto e i vari bollettini postali e gli avvisi PagoIo. Se invece il prelievo viene effettuato fuori dai confini della CE, viene applicato un tasso del 2% sulla somma di denaro che viene prelevata.

Limiti

Il conto Enel x Pay è caratterizzato anche da alcuni limiti, tra cui spicca quello di plafond, pari a 100 mila euro di ricarica annuale e di 3 mila euro nel momento in cui si effettua un singolo pagamento con la carta. Al giorno è possibile spendere con la carta il medesimo importo e lo stesso vale per la somma di denaro che può essere utilizzata al mese. Analizzando invece i prelievi, i limiti imposti sono pari a 400 euro per la somma di denaro che può essere prelevata mensilmente e di 2 mila al mese.

Come Aprire il Conto Corrente

Per aprire il conto Enel X Pay è fondamentale scaricare l’applicazione per smartphone e cliccare sulla voce Registrati presente nella parte alta dello schermo. A questo punto dovrai inserire tutte le informazioni che riguardano la tua identità e successivamente effettuare il video selfie dove dovrai guardare da una parte all’altra dello schermo, chiudere gli occhi, aprirli e sorridere. I vari documenti dovranno essere ben chiari: i tempi di attivazione del conto variano a seconda della qualità del filmato e dei documenti che vengono inviati. Generalmente, nell’arco di una settimana, il conto è attivo e pronto all’uso. Inoltre, per l’attivazione, occorre effettuare la prima ricarica di 10 euro, recandoti nel tuo profilo e premendo sulla voce attiva, che ti permette di usufruire delle funzionalità del conto.

Aprire un Conto Cointestato

Il conto Family Enel X Pay consente a più persone di accedere alle somme di denaro presenti nello stesso metodo di pagamento. Oltre al nome del titolare occorre semplicemente inserire anche quello delle altre persone che possono accedere ai vari fondi e usufruire delle funzionalità del conto, effettuando pagamenti, prelievi e compere senza riscontrare particolari limitazioni.

App Mobile e Visualizzazione del Saldo

Enel X Pay è l’applicazione ufficiale del conto che consente di effettuare tutte le operazioni prima indicate. La carta associata a Enel X Pay, appartenente al circuito Mastercard, può essere associata al metodo di pagamento di Google Pay e Apple Pay: così facendo è possibile usufruire dello smartphone e del suo chip NFC per concludere il pagamento senza usare la carta.

L’estratto conto di Enel X Pay può essere visualizzato attraverso l’applicazione per dispositivi mobili oppure sul sito ufficiale, effettuando il login in entrambi gli strumenti e recandosi nell’area privata del medesimo. In questa schermata è possibile selezionare la voce relativa ai movimenti in entrata e uscita e il saldo residuo, che permette di essere aggiornati sulla somma di denaro disponibile sul conto.

Considerazioni Finali

Facile da aprire e in parte gratuito, questo conto rappresenta uno strumento in grado di offrirti tutte le funzionalità di cui necessiti per effettuare il pagamento rapido delle tue utenze. Inoltre puoi richiedere la tua carta Mastercard, associarla al conto e svolgere tutte le varie procedure di acquisto dei beni e servizi online e presso gli esercenti fisici.

Sito ufficiale: https://pay.enelx.com/.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui