Cornercard: Costi e Vantaggi delle Carte di Credito e Prepagate

Tra gli istituti bancari maggiormente apprezzati sul mercato, non si può certamente tralasciare di nominare Corner Banca. Si tratta di una banca svizzera con sede a Lugano che può vantare più di 50 anni di storia e pur essendo presente in un Paese in cui il settore finanziario è notevolmente agguerrito e realtà globalmente più note come Zurigo o Ginevra tendono a monopolizzare interamente il mercato, è riuscita nel corso del tempo a consolidare la propria posizione in virtù di determinate peculiarità. Uno dei fattori che maggiormente contribuito a incrementare l’apprezzamento in fasce trasversali della popolazione è certamente la diversificazione dei prodotti finanziari offerti. Corner Banca, infatti, tra i servizi disponibili, fornisce anche un’ampia scelta di carte di credito e prepagate studiate appositamente per rispondere appieno alle esigenze dei rispettivi fruitori e per essere un punto di riferimento quotidiano come andremo ora a vedere nel dettaglio. Per quel che riguarda le carte di credito, le più apprezzate e maggiormente utilizzate sono essenzialmente tre: Cornercard Classic, Cornercard Gold e Cornercard Platinum. Le prepagate più in voga sono invece: la Cornercard Reload e la Cornercard Easy Travel.

Cornercard Classic

La Cornercard Classic può essere considerata la versione base dei tre profili principali disponibili, ma non per questo è esente dal presentare indubbi vantaggi riscontrabili sin da subito in un uso quotidiano. La carta è operante mediante i circuiti internazionali Visa o Mastercard e, laddove la scelta risulti particolarmente complicata, sarà anche possibile richiederne due, ciascuna con il proprio circuito, al prezzo di uno. L’immancabile presenza dell’IBAN la rende uno strumento finanziario agile e immediato, presente anche il chip contactless per effettuare pagamenti presso i POS abilitati senza necessità d’inserire il PIN purché l’esborso non sia superiore a 80 CHF.

Sarà possibile impiegarla per effettuare pagamenti sia presso gli esercizi commerciali fisici sia presso quelli online, ricaricare il proprio cellulare, pagare bollettini, inviare o ricevere bonifici, procedere al pagamento dei bollettini MAV e RAV, accreditare stipendio o pensione, prelevare anche in zona Extra Euro, nonché tutte le operazioni d’uso più consuete. Uno dei vantaggi principali consiste nella disponibilità di ampie forme di assicurazioni che, ad esempio, nel caso di furto, danneggiamento accidentale o rapina offre una copertura pari a 2.000 CHF. Degne di nota sono anche la presenza di ulteriori forme assicurative rivolte al miglior prezzo e alla protezione giuridica. Presente una forma di cashback proprietario mediante cui ricevere lo 0.5% su tutte gli acquisti fatti. Spesso la carta beneficia di particolari promozioni di durata limitata in cui la richiesta, se effettuata entro un certo limite, può garantire un cashback dell’1% su tutte le spese.

Cornercard Classic
Cornercard Classic

Costi e Limiti

La Cornercard Classic presenta un canone annuale di 100 CHF che però viene dimezzato per tutto il primo anno d’utilizzo. L’eventuale carta aggiuntiva richiesta ha invece un canone annuo di 25 CHF che diventa gratuito per la prima annualità. Tutte le transazioni compiute utilizzando il franco svizzero all’estero prevedono una commissione dell’1.2% sull’ammontare totale. I limiti di spesa sono di 10.000 CHF mensili. Per quel che invece riguarda i prelievi, sia che vengano effettuati in Svizzera o in un Paese differente, l’importo minimo sarà di 10 CHF con una commissione presente pari a 3.75% sul totale, a ciò si aggiunge un’ulteriore commissione amministrativa dell’1.20% ma applicabile solamente al di fuori della Svizzera.

App Mobile e Verifica del Saldo

È presente un’app proprietaria integrata perfettamente con la piattaforma online dell’istituto bancario, scaricabile gratuitamente e disponibile sia per ambiente Android sia per quello iOS. L’app è altamente personalizzabile e permette di attivare notifiche in tempo reale, anche tramite sms, per tutelare le finanze del titolare della carta. L’app, infine, è perfettamente associabile a Google Pay e Apple Pay per sfruttare il mobile payment, sono inoltre disponibili anche Fitbit Pay, Garmin Pay, Samsung Pay e Swatch Pay.

Sarà possibile visualizzare il saldo e la movimentazione effettuata recandosi personalmente in una filiale del gruppo Corner Banca, utilizzando l’area personale del sito ufficiale, previa registrazione, e il profilo privato a cui avere accesso tramite l’app.

Come Richiedere e Attivare la Carta

Per richiedere la Cornercard Classic sarà sufficiente recarsi sul sito ufficiale dell’omonimo gruppo bancario, individuare l’apposita sezione e scegliere il prodotto di proprio interesse tra i vari disponibili cliccando sul pulsante “Richiedi ora”. A questo punto basterà seguire i pochissimi step richiesti dall’iter procedurale inserendo i propri dati anagrafici, una copia del proprio documento d’identità in corso d’uso, il codice fiscale, un numero di cellulare attivo e compilare il form di richiesta con anche alcune domande che aiuteranno la banca a tracciare un tuo profilo finanziario più accurato. Il form in formato PDF andrà poi spedito alla sede centrale dell’istituto bancario. Dopo le opportune verifiche necessarie, la carta verrà rilasciata e sarà immediatamente operativa.

Cornercard Gold

Tutte le funzionalità di base già espresse per la versione Classic della carta sono disponibili e valide anche per il profilo Gold che, però, si differenzia per delle piccole sottigliezze, specialmente nell’aspetto dei costi e dei vantaggi, di cui è bene averne una chiara panoramica. Il cashback è una di queste, infatti in questa versione passo alla quota dell’1% su tutti gli acquisti effettuati e se si sfruttano le invitanti promozioni di benvenuto in determinate finestre temporali, per il primo anno il valore del cashback passerà al 2%. Decisamente ampliato risulta infine l’aspetto delle assicurazioni. Oltre a quelle già enunciate per il profillo Classic, qui ne sono presenti altre tipologie come quella legata al saldo e che si attua quando il titolare della carta non può far fronte alla capacità di rimborso per via di una difficoltà temporanea, oppure una copertura assicurativa completa per il titolare e tutti i membri della famiglia in caso d’invalidità o decesso durante un viaggio o ancora quella denominata “ScanProtect” che assicura la protezione sugli eventuali abusi informatici.

Cornercard Gold
Cornercard Gold

I Costi della Carta Gold

La Cornercard Gold prevede un canone annuo di 190 CHF. La carta supplementare ha un costo annuo di 50 CHF, però, per la prima annualità, sono previste zero spese. L’eventuale carta sostitutiva richiede un esborso di 20 CHF. Il massimale di spesa previsto è di 90.000 CHF mensili, cifra che naturalmente prima di essere concessa sarà imprescindibilmente conseguente a un’accurata valutazione finanziaria del richiedente e/o del titolare. I prelievi presento limitazioni e costi analoghi alla versione Classic, così come le transazioni eseguite all’estero.

Cornercard Platinum

La versione Platinum delle carte di credito emesse da Cornercard fa parte di quei profili che assicurando le funzionalità e le modalità d’uso già espresse nelle versioni minori, garantisce al suo utilizzatore un’esperienza d’utilizzo ottimale e si prefigura essenzialmente come una carta in cui gli ulteriori vantaggi disponibili fanno sì che sia un prodotto perfetto per qualsiasi esigenza, anche e soprattutto per quelle di una professionista con volume d’affari sostenuto.

Anche in questo caso, le differenze maggiori si riscontrano sotto l’aspetto dei costi e dei benefici suppletivi. Dal punto di vista di quest’ultimi, sicuramente si può affermare senza orma di dubbio che la Cornercard Platinum sia ideale per tutti quegli utenti che rientrano nella categoria dei frequent flyer, assicura infatti l’accesso a più di 1.300 lounge aeroportuali, Priority Pass in modalità gratuita e illimitata, valida sia per il titolare della carta sia per i suoi accompagnatori. Oltre a ciò, si potrà disporre anche di un servizio completo di concierge personalizzato disponibile per ogni necessità 365 giorni all’anno H24.

Tra le assicurazioni ne spunta una assai vantaggiosa e dedicata all’elettronica. Qualora infatti il titolare della carta abbia acquistato un oggetto elettronico, pagando con la Cornercard Platinum avrà diritto a un’estensione della garanzia di 2 anni. Anche il valore del cashback aumenta andando a toccare la quota dell’1.5% su tutte le spese effettuate, come consuetudine la suddetta percentuale raddoppia per tutto il primo anno.

Cornercard Platinum
Cornercard Platinum

Costi e Limiti

La Cornercard Platinum richiede un canone annuale di 500 CHF, con possibilità di aggiunta sino a 3 ulteriori carte Gold in modo totalmente gratuito. Fondamentale il fatto che in questa versione le valute disponibili, oltre al Franco Svizzero, comprendono anche l’Euro e il Dollaro. Il massimale di spesa mensile consentito è di 90.000 CHF, mentre costi e limitazioni dei prelievi seguono i già citati comportamenti delle versioni Classic e Gold.

Cornercard Reload

La Cornercard Reload è una carta prepagata s’iscrive nella categoria dei prodotti finanziari prepagati forniti dall’istituto bancario svizzero. La carta è operante sul circuito internazionale Visa o Mastercard e l’unica valuta disponibile è il Franco Svizzero. È naturalmente munita di IBAN per effettuare tutte le più comuni operazioni, nonché di chip contactless per pagamenti presso POS senza necessità d’inserimento del PIN. La carta consente di effettuare pagamenti sia presso esercizi commerciali fisici sia presso quelli online, di ricaricare il proprio cellulare, procedere con l’accredito di stipendio o pensione, pagare bollettini MAV e RAV, effettuare bonifici sia in entrata sia in uscita, prelevare in zona Euro ed Extra Euro, pagare bollettini, etc.

Si tratta di una carta molto flessibile e accettata in tutto il mondo in virtù dei suoi circuiti operanti. Tra i vantaggi più degni di nota c’è sicuramente quello relativo alla copertura assicurativa. Presenta, infatti, due tipologie di assicurazione: protezione acquisti e protezione giuridica. La prima garantisce un’assicurazione qualora il titolare sia vittima di furto, rapina o danneggiamenti intenzionali o no, la seconda, invece, è rivolta alle dispute che possono nascere in casi ad esempio di contrattazioni commerciali.

Cornercard Reload
Cornercard Reload

Costi e Funzionalità

La natura estremamente adattabile della carta si manifesta appieno anche nella gestione dei costi. Sino ai 26 anni, infatti, la carta prepagata Reload avrà un canone annuo di 25 CHF, al di sopra dei 26 anni, invece, il canone annuale sarà di 50 CHF. L’eventuale carta sostitutiva in caso di perdita, smarrimento o rinnovo impatta con un esborso di 30 CHF. Le ricariche prevedono una commissione di 2 CHF per singola operazione, eccezione fatta per la prima contestuale all’attivazione che è gratuita. Il prelievo di contati sia in territorio svizzero sia all’estero prevede un tasso percentile del 3.75% sul totale dell’importo il cui minimo deve necessariamente essere pari o superiore a 10 CHF. In caso, infine, di prelievo effettuato all’estero verrà aggiunta un’ulteriore commissione dell’1.2% sull’importo cumulativo. Gli eventuali acquisti eseguiti all’estero in CHF o valuta terza prevedono comunque l’applicazione di un tasso dell’1.2% sul totale.

Verifica del Saldo e Ricarica della Carta

È presente un’app perfettamente integrata con la piattaforma principale della banca e scaricabile gratuitamente sia per dispositivi Android sia per quelli iOS. L’app consente l’attivazione di notifiche in tempo reale, anche sms, per tenere sempre sotto controllo ogni minima operazione ed è perfettamente associabile sia Google Pay sia ad Apple Pay per usufruire del mobile payment. La visualizzazione e personalizzazione del proprio saldo e della propria movimentazione finanziaria saranno effettuabili o mediante l’area personale posta sul sito di riferimento del gruppo Corner Banca, previa ovvia registrazione, o tramite l’app dopo essersi collegati sul profilo privato.

Ampia disponibilità di metodologie tramite cui ricaricare la propria carta Reload. Si può effettuare la ricarica semplicemente mediante un bonifico in entrata, recandosi personalmente in tutti gli sportelli abilitati, nelle edicole convenzionate o nelle biglietterie FFS, tramite barcode o ancora più comodamente online sul sito web ufficiale.

Richiesta e Attivazione

L’iter procedurale per la richiesta è eseguibile comodamente online e consta di pochi e semplici step. Basterà recarsi nella sezione apposita posta sul sito, individuare il prodotto di proprio interesse, scegliere il circuito sul quale si voglia che operi tra Mastercard e Visa, sottomettere i propri dati anagrafici insieme a una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, il codice fiscale, indirizzo mail e numero di telefono e concludere il tutto compilando un apposito form e confermando la propria scelta. Il modulo andrà poi spedito alla sede principale dell’istituto bancario che dopo le opportune verifiche di rito si occuperà del suo rilascio effettivo. La carta risulterà già attiva.

Cornercard EasyTravel

Si tratta di una carta prepagata che, come il nome suggerisce, è specificatamente indicata per la categoria dei viaggiatori presentando loro dei vantaggi e benefici studiati ad hoc per soddisfare tutte le loro esigenze. Naturalmente può essere impiegata anche come una normale carta prepagata, ma si rischierebbe di non sfruttare appieno tutte le sue funzionalità. Opera sul circuito internazionale Visa o Mastercard ed ha la peculiarità di essere disponibile in tre valute: Franco Svizzero, Dollaro ed Euro. La carta è munita di IBAN e di chip contactless per effettuare pagamenti in tutti i POS senza necessità d’inserimento del PIN.

Può essere impiegata per pagare bollettini, effettuare acquisti sia presso gli esercenti fisici sia quelli online, procedere con i prelievi anche in zona Extra Euro, ricaricare il proprio numero di telefono, pagare bollettini MAV e RAV, accreditare lo stipendio o la pensione, disporre bonifici sia in entrata sia in uscita e per tutte le operazioni quotidiane d’uso più comune. I vantaggi, come dicevamo, riguardano essenzialmente i viaggiatori e difatti è presente un’assicurazione, valida ovunque nel mondo e per un numero illimitato di viaggi, totalmente dedicata che fornirà una copertura completa in caso di spese inattese. Oltre a ciò, è presente anche una seconda copertura assicurativa rivolta al proprio portafoglio o alla propria borsa che garantisce un immediato blocco della carta ed è disponibile 365 giorni all’anno H24.

Cornercard EasyTravel
Cornercard EasyTravel

Funzionalità e Costi

La Cornercard EasyTravel prevede un canone annuale di 35 CHF o 30 USD o 25 Euro, in base naturalmente alla valuta scelta. L’eventuale richiesta di una carta sostitutiva e il suo rilascio sono totalmente gratuiti. L’emissione della carta prevede un esborso di 25 Euro. I prelievi effettuati in Svizzera o all’estero registrano la presenza di una commissione dell’1% sull’importo totale il cui minimo deve essere di 6 CHF. Medesima percentuale anche per i prelievi effettuati dagli sportelli bancari con un minimo importo prelevabile che sale però a 10 CHF. Presente l’immancabile commissione amministrativa dell’1.2% per acquisti o prelievi in valuta estera. Per quel che riguarda le limitazioni, invece, abbiamo una ricarica minima eseguibile di 100 CHF e un massimale mensile 10.000 CHF.

App Mobile e Verifica del Saldo

L’app mobile consente di personalizzare che gli aspetti legati alla sicurezza impostando delle notifiche in tempo reale, persino tramite sms, che segnalino immediatamente ogni operazione sospetta. Sarà possibile consultare il saldo e la propria situazione finanziaria in qualunque momento e gratuitamente accedendo all’area personale, previa ovvia registrazione, presente sul sito ufficiale del gruppo bancario svizzero o direttamente al profilo privato impostato sull’apposita app. Le opzioni di ricarica sono pressoché identiche a quella della carta Reload e prevedono, infatti, il recarsi direttamente in uno dei tanti sportelli abilitati, con un bonifico in entrata, nelle biglietterie FFS e nelle edicole convenzionate con il servizio o comodamente online, tramite sito o app.

Richiesta e Attivazione

L’iter procedurale per avanzare la richiesta della carta è praticamente identico a quello della sorella Reload. Basterà infatti recarsi sul sito ufficiale del gruppo bancario, individuare la sezione di competenza, cliccare sull’apposito pop-up di richiesta, scegliere in tutta libertà il circuito su cui andrà a operare la carta, immettere i propri dati anagrafici, fornire un indirizzo mail, un numero di recapito, un documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale e compilare poi il form. Il modulo potrà essere stampato e inviato alla sede centrale della banca che si occuperò di portare a termine le dovute verifiche prima di procedere con l’effettivo rilascio della carta che verrà consegnata direttamente al proprio domicilio risultando già attiva e operativa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui