Carta Prepagata Flowe: Come Funziona e Recensione completa

Nel panorama delle carte di debito ultimamente sta prendendo sempre più piede una carta frutto di un progetto decisamente innovativo e completamente made in Italy. Parliamo di Flowe. Il nome forse non ti dirà molto inizialmente, ma devi sapere che si tratta di una società costola della banca Mediolanum quindi ha alle spalle un autentico colosso che profuso tutti i suoi impegni nel creare un prodotto decisamente sui generis e in grado di riservare molte sorprese sin dal design. Andiamo a vederne i dettagli.

Introduzione

La definizione più idonea per descrivere Flowe è quella di carta conto. Si tratta infatti di un conto di pagamento a cui viene associata una carta di debito operante tramite il circuito internazionale Mastercard, quindi senza alcuna problematica per un suo uso in gran parte del mondo. E’ una carta dotata di IBAN ed è disponibile in due profili ben differenziati: Fan e Friend, con il primo che è accessibile a partire dai 12 anni ed è prettamente indicato per i destinatari minorenni. Una peculiarità della società emittente è proprio quella di considerare l’ecosostenibilità un obiettivo imprescindibile, motivo per cui la carta Flowe è realizzata esclusivamente in legno.

carta prepagata flowe
IMPORTANTE: In fase di registrazione inserire il codice “CCPFLOWE” per avere 15 euro di buono Amazon in regalo!

Operazioni, funzioni e vantaggi

La carta consente l’esecuzione di tutte le attività e operazioni più consuete e grazie alla presenza dell’IBAN sarà possibile effettuare pagamenti sia presso esercizi commerciali fisici sia online anche tramite la funzionalità contactless a patto che l’importo non superi i 25 Euro, inviare o ricevere bonifici con grande semplicità e anche farsi accreditare lo stipendio. Una delle funzioni più innovative e apprezzate dagli utenti è quella che permette la creazione dei Gruppi Spesa, cioè dei veri e propri spazi condivisi multiutente in cui ogni partecipante può contribuire apportando degli importi personali utili per una spesa comune, come un viaggio tra amici o una cena. Tutte le spese vengono conteggiate al centesimo con grande precisione e la quota di ognuno risulta immediatamente fruibile e consultabile da tutti. Possibile anche la creazione di portafogli virtuali in cui depositare le proprie finanze affinché fungano da tesoretto per ogni possibile evenienza futura.

Costi e limiti

Come dicevamo prima, la carta Flowe presenta due profili disponibili: Fan e Friend. Il profilo Fan è un profilo di base ed è quello che viene automaticamente attivato sulla carta al momento della richiesta, fermo restando che è possibile in ogni momento chiedere l’upgrade a quello Friend in possesso di funzionalità maggiormente indicate per un utente premium. Il profilo Fan ha dei costi molto vantaggiosi, anche perché praticamente sono assenti. Risultano avere zero costi infatti sia l’attivazione sia il canone mensile così come la domiciliazione delle utenze e il prelievo di contanti dagli ATM purché in zona Euro, fuori dalla zona Euro il costo incide con una percentuale del 2%. La ricarica risulta totalmente gratuita se eseguita tramite bonifico, il costo invece è di 1 Euro se si utilizza una carta terza.

Per quel che riguarda le limitazioni, il profilo Fan prevede un plafond massimo di 10.000 Euro, motivo per cui risulta studiata specificatamente per minorenni. Discorso differente per il profilo Friend che può essere considerato come l’upgrade premium di quello Fan. Questo profilo riprende tutte le funzionalità di base indicate da Fan e ne aggiunge altre come: i gruppi di spesa, i prelievi in ogni parte del mondo e l’autoricarica. Il costo del canone è presente ed è di 10 Euro mensili. Rispetto all’opzione Fan si azzerano le spese per i prelievi da ATM anche in zona Extra Euro, infatti risultano gratuiti ovunque ci si trovi.

Le ricariche effettuate tramite bonifico e anche tramite carta terza hanno entrambe zero costi. Per l’aspetto delle limitazioni risulta aumentato il plafond massimo che passa dai 10.000 Euro dell’opzione Fan a ben 75.000 Euro e quindi idoneo anche per un’utenza con esigenze più complesse. Per entrambi i profili il rilascio della carta fisica ha un costo di 15 Euro.

flowe app
IMPORTANTE: In fase di registrazione inserire il codice “CCPFLOWE” per avere 15 euro di buono Amazon in regalo!

Applicazioni per Smartphone

Disponibile l’app proprietaria sia per Android sia per Ios tramite cui poter avere una gestione completa di tutti gli aspetti della propria movimentazione finanziaria. Tramite l’app è anche possibile creare dei gruppi di spesa condivisi, denominati Flome, mediante cui poter dividere le spese tra i vari partecipanti. Funzione utile ad esempio laddove si crei un gruppo familiare per avere una visione esaustiva di tutte le spese. Il profilo base Fan consente la creazione di 1 gruppo, per quello Friend, invece, sono illimitati. L’app risulta associabile a Google Pay e Apple Pay per sfruttare il mobile payment.

Come verificare saldo e movimenti

E’ possibile monitorare in ogni momento la propria situazione finanziaria tramite l’area personale del sito di riferimento o semplicemente utilizzando l’app e accedendo al proprio profilo.

Come ricaricare la carta

E’ possibile ricaricare il conto e quindi la carta a esso associata utilizzando diversi metodi: tramite bonifico, da carte terze, anche appartenenti alla stessa Flowe, o mediante l’accredito dello stipendio. Non risulta invece disponibile la ricarica in contanti.

Come richiederla e attivarla

La procedura di richiesta è decisamente user friendly. Basterà semplicemente entrare nel sito web e recarsi nella sezione registrazione. Dopo aver compilato gli appositi form e fornito gli estremi dei documenti di riconoscimento, codice fiscale, indirizzo mail e numero di telefono, non resterà altro da fare che eseguire l’upload di un proprio documento con in allegato un pratico selfie per motivi di sicurezza e tutela della privacy. Dopo le opportune verifiche la carta virtuale sarà immediatamente rilasciata e già attiva, per quella fisica invece si dovrà fare una richiesta supplementare e attendere dai 5 ai 10 giorni per riceverla comodamente a casa.

IMPORTANTE: In fase di registrazione inserire il codice “CCPFLOWE” per avere 15 euro di buono Amazon in regalo!

Conclusioni, opinioni e considerazioni finali

La carta con il suo design futuristico e attento all’ambiente e delle funzioni prettamente digitali e rivolte ad accontentare vari segmenti d’utenza, risulta perfettamente indicata per un uso quotidiano potendo contare anche sulla solidità e sicurezza garantite dalla banca Mediolanum.

sito web ufficiale: www.flowe.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui