Come Noleggiare un’Auto Senza Carta di Credito: la Guida

Può capitare che la propria vettura si guasti oppure che ci si rechi in un luogo di vacanza, viaggiando in treno, bus o aereo, e arrivati a destinazione si abbia la necessità di noleggiare un’auto. Spesso però vengono posti dei limiti, alquanto fastidiosi, alle modalità di pagamento.

Di cosa parlo? Del fatto che molte compagnie di noleggio non permettono di usufruire del servizio a meno che non si paghi con carta di credito. Il motivo è molto semplice. Le carte di credito rappresentano la massima garanzia nel caso in cui l’automobile noleggiata dovesse subire un danno, venga riconsegnata senza il pieno di carburante oppure il conducente si becchi una multa.

La buona notizia è che, soprattutto di recente, sono sempre di più le agenzie che permettono anche modalità di pagamento differenti dalla classica carta di credito come carte di debito, carte prepagate e infine contanti.
Vediamo, quindi, nel dettaglio come noleggiare un’auto senza carta di credito.

Noleggiare un’auto con carta di debito

L’iter da seguire è lo stesso di quello richiesto per il noleggio con carta di credito, l’unica differenza è che in questo caso il costo viene pagato in anticipo e l’istituto bancario non concede alcun credito.

Se si ha intenzione di effettuare il pagamento con carta di debito bisogna però prestare attenzione al circuito di appartenenza della carta. Molte agenzie infatti accettano solo carte di debito appartenenti ai più importanti circuiti internazionali come MarterCard o Visa.

Carta Prepagata

Non è proprio la forma di pagamento preferita dagli autonoleggiatori ed è proprio per questo che vengono frequentemente richieste delle garanzie aggiuntive, prima tra tutte un deposito cauzionale la cui somma è sempre la stessa e si aggira tra i 300 e i 600 euro. L’importo può variare a seconda del tipo di vettura scelta. La cauzione verrà poi restituita con bonifico, di conseguenza si deve fornire, alla compagnia noleggiatrice, l’Iban di un conto bancario.

Noleggio Auto Senza Carta di Credito
Noleggio Auto Senza Carta di Credito

Pagamento in contanti

Sembra un’utopia eppure qualche compagnia di noleggio che accetta pagamenti in contanti esiste. Si tratta di agenzie di piccole dimensioni che offrono questa opportunità al fine di ampliare il target di riferimento della propria clientela. Nella maggior parte dei casi in cui viene offerta questa possibilità, i contanti vengono accettati solo al momento del saldo finale mentre la cauzione dovrà comunque essere pagata con carta di credito, debito o prepagata. Qualche rara agenzia però permette anche il pagamento in contanti della stessa cauzione.

Per chi non è in possesso di una carta di credito, poter usufruire di modalità di pagamento differenti è una manna dal cielo. Occorre però specificare che si può andare incontro a seccature importanti, tra i più frequenti:

  • un iter maggiormente lungo e complesso;
  • la richiesta di un’assicurazione aggiuntiva che porta ad un aumento del costo del noleggio auto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui