Carte di Credito Virtuali: Cosa Sono, Come Funzionano, Vantaggi Offerti

I pagamenti online sono sempre più diffusi, tuttavia non tutte le tipologie sono molto sicure. Uno dei mezzi assolutamente ottimi se devi effettuare acquisti o pagamenti di qualunque tipo è la carta di credito virtuale.

Che cos’è una carta di credito virtuale e come funziona

Queste carte sono delle vere e proprie carte di credito che vengono però generate comodamente online dalla propria piattaforma per gestire il conto. In pratica quando apri il conto corrente, indipendentemente se è collegato ad una carta di credito o di debito, ti viene offerta la possibilità da tutti gli istituti bancari in modo gratuito di entrare nella tua area personale e da qui generare una carta virtuale. Questa è dotata di un numero, un codice CVV2, una data di scadenza ed è in tutto e per tutto come una carta. Il suo vantaggio è che si appoggia al tuo conto ma di fatto lo rende perfettamente sicuro e inviolabile perché non è reale.

Si tratta di un sistema che può essere di diversi tipi:

  • Monouso, quindi usa e getta. Si crea per un singolo pagamento e dopo di questo smette di funzionare e bisogna generarne un’altra.
  • Durata prestabilita, che può andare da un giorno ad un massimo di un anno. Una volta arrivata la data di scadenza questa smetterà di funzionare.

Ovviamente è sempre meglio creare una carta usa e getta o che abbia una validità di massimo tre mesi. Questa infatti deve sostituire solo per gli acquisti online quella normale e la durata di un anno sarebbe troppo estesa. Inoltre è bene scegliere sempre un importo piccolo a cui ha accesso la carta, in questo modo si mette al riparo il proprio fondo anche in caso di eventuali frodi online. Queste carte hanno comunque un sistema di sicurezza infallibile in quanto di fatto non esistono ma sono semplicemente generate virtualmente.

Quali sono i vantaggi di una carta virtuale online

La carta virtuale è molto comoda perché è connessa ad un conto e permette quindi di gestire facilmente i pagamenti in totale sicurezza. Quando viene generato il codice, oltre la data di scadenza è possibile fissare un importo. Se la utilizzi per un acquisto singolo seleziona l’importo esatto, in questo modo su quella carta ci saranno solo quei soldi ‘virtuali’ e nessuno potrà accedere alle tue risorse economiche.

Carta Virtuale

Il vantaggio principale è la possibilità di effettuare acquisti in totale sicurezza, senza preoccuparsi della tipologia di sito, di chiedere di pagare alla consegna o altro. Le carte virtuali sono una sorta di filtro che ti permette di muoverti liberamente online senza avere il peso di utilizzare una carta con i propri risparmi. Generarla inoltre è un procedimento che impiega pochissimi minuti ed è fattibile anche per coloro che non hanno piena dimestichezza con i sistemi online.

Questo tipo di carta inoltre, essendo perfettamente identica alla carta di debito o di credito viene accettata senza problemi da tutte le piattaforme online, permettendoti di fare acquisti sicuri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui