Carte di Debito e Credito del Circuito Maestro: Differenze e Pagamenti

Sei giunto sin qui perché sicuramente ti sarai chiesto che cosa sono le carte di debito e credito del circuito Maestro, è così? Bene, sei nel posto giusto! Prenditi qualche minuto di tempo libero, siediti se non l’hai già fatto e leggi questo breve articolo.

Circuito di pagamento

Innanzitutto vediamo che cosa si intende per circuito di pagamento. Il circuito di pagamento è una società la quale gestisce tutte le operazioni elettroniche di spese e di pagamenti effettuate attraverso le carte di credito e di debito trasmettendo tutte le informazioni necessarie di transazione (ex: autorizzazioni e richieste di spese) dall’esercente convenzionato all’istituto bancario – finanziario che ha emesso la carta e viceversa. Può capitare, ma non sempre , che il circuito di pagamento coincide con l’istituto che emette la carta.

Carta di credito

Come abbiamo già detto la carta di credito è uno strumento che serve per effettuare pagamenti elettronici servendosi appunto di un circuito di pagamento. Ma materialmente come è fatta una carta di credito? Non è altro che una carta di forma rettangolare di materiale plastico, sulla quale è posto un dispositivo che ha la funzione di riconoscere i dati identificativi del titolare e dell’istituto che la emette. La funzione della carta di credito è quella di essere utilizzata per pagare un servizio o semplicemente per prelevare soldi anche in assenza di liquidi a sufficienza nel conto. Cosicché l’addebito delle spese verrà effettuato a fine mese o quando sceglie il titolare o la banca.

carte di credito e debito maestro
carte di credito e debito del circuito Maestro

Carta di debito

Come la carta di credito quella di debito è una carta di materiale plastico e dispone del dispositivo magnetico per riconoscere i dati del titolare e dell’istituto che la emette. A differenza dalla carta di credito quella di debito ha la funzione di addebitare delle cifre spese direttamente sul conto corrente bancario del titolare contemporaneamente all’esecuzione dell’operazione.

Circuito Maestro

Il circuito di pagamento Maestro viene fondato negli Stati Uniti nel 1991, è una rete di pagamenti elettronici internazionale ed è proprietà di MasterCard. Attraverso Maestro è possibile effettuare operazioni online, oppure in possesso della carta direttamente presso gli ATM e POS. Nel caso del POS il cliente presenta la carta al negozio fisico dove viene strisciata nello strumento di lettura e attraverso la conferma da parte del titolare della carta che inserisce il pin personale e segreto autorizza l’istituto finanziario a procedere con l’erogazione della cifra di spesa. Nei casi in cui la somma da pagare da parte del titolare della carta non supera un cifra specifica (massimo 25€) si passa allora al pagamento con lettura “contactless”, semplicemente appoggiando la carta sullo strumento di lettura.

Nel caso degli ATM il cliente inserisce la propria carta nel dispositivo di lettura e attende che quest’ultimo proceda con la lettura della carta. Con questo metodo è possibile fare diverse operazioni, chiaramente la carta deve essere abilitata, generalmente si possono prelevare contanti, effettuare ricariche telefoniche, visualizzare il saldo, visualizzare i movimenti della carta ecc. ; alcune operazioni possono variare in base al piano di offerta che si dispone. Spesso, Maestro, richiede l’autorizzazione elettronica – online per le transazioni, naturalmente questo avviene in base alle cifre da erogare. Nella maggior parte dei Paesi è richiesto il PIN per effettuare l’autorizzazione delle transizioni Maestro piuttosto che una firma, tranne in quelli che sono specificati all’interno della normativa MasterCard. Le carte di credito e di debito del circuito Maestro si possono ottenere semplicemente facendo richiesta a qualsiasi banca associata al programma.

Conclusione e Opinioni

Bene, siamo giunti al termine di questo articolo. Devo ammettere che sono argomenti un po’ lunghi da trattare, però con un po’ di pazienza e tanta voglia di apprendere tutto si supera! Spero tu abbia appreso appieno tutte le informazioni e tutte le indicazioni che ti ho fornito, informazioni e indicazioni prese da fonti sicure e accessibili a chiunque. Mi auguro che tu possa prendere la giusta scelta, nel richiedere una carta del circuito di pagamento Maestro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui