Carta di Credito BCC: Costi, Vantaggi, Quale Scegliere

Confrontiamo le carte BBC Classic, Gold e Ventiscard analizzando quali siano le caratteristiche che le contraddistinguono e le loro peculiarità, per poi stabilire quale sia il prodotto maggiormente indicato per chi vuole sfruttare un mezzo di pagamento sicuro e affidabile.

Carta BCC Classic 

Caratterizzata dal funzionamento su circuito Mastercard, questa carta è la versione basilare dei tre mezzi di pagamento proposti dalla banca, che consente di accedere a svariate operazioni e svolgere i pagamenti anche fuori dalla zona della Comunità Europea.

Classic Card BCC
Classic Card BCC

Le operazioni che si possono svolgere con questa carta sono, come dice anche il nome, tutte le classiche. Perciò si possono effettuare acquisti sia presso gli esercenti fisici che online. Tra le altre operazioni vi è la possibilità di pagare tramite chip contactless per somme di denaro inferiori ai 50 euro. Il vantaggio principale che contraddistingue questa carta è l’assistenza H24 dedicata al cliente, per risolvere problematiche quali blocco della carta, furto dei dati e smarrimento. 

Costi e Limiti 

La carta BBC Classic ha un costo annuale di 52 euro che vengono aboliti qualora si effettui una spesa complessiva tramite POS pari a 6 mila euro all’anno. Il costo di rinnovo è di 53 euro, mentre quello di sostituzione della carta è pari a 30. Il limite di prelievo e anticipo di contanti è di 300 euro giornalieri mentre il plafond stabilito per questo mezzo di pagamento è di 10 mila euro al mese, con interessi del 4% che gravano sulla somma di denaro che viene richiesta come anticipo per gli acquisti o per i prelievi. Il rimborso della somma di denaro avviene a saldo, quindi occorre ricaricare la carta per saldare i propri debiti.

Verifica del Saldo e Movimenti

Tramite l’app MyCarta BBC è possibile effettuare tutte le varie operazioni di controllo e pagamento delle utenze. Inoltre è possibile conoscere quale sia la somma di denaro complessiva degli anticipi e procedere con gli acquisti online. Il saldo può essere verificato tramite l’applicazione, selezionando la carta Classic nella lista delle carte disponibili e in proprio possesso. In alternativa il saldo può essere controllato sia tramite sito internet della banca che richiedendone la spedizione a casa al costo di 2 euro.

La carta può essere richiesta direttamente presso una delle filiali della banca, indicando il prodotto e consegnando i documenti d’identità e quelli relativi al reddito. L’attivazione avviene automaticamente nel momento del rilascio della carta.

Carta BCC Gold 

Questa carta è indicata per coloro che desiderano affrontare delle spese superiori rispetto a quelle che si sostengono con la versione classica. Inoltre è possibile usufruire di vantaggi esclusivi e del circuito MasterCard.

Carta di credito BCC Gold
Carta di credito BCC Gold

Come per la carta BCC Classic, anche con quella Gold è possibile svolgere una serie di operazioni semplici come, per esempio, gli acquisti online e presso gli esercenti fisici. La differenza sostanziale consiste nelle assicurazioni aggiuntive che si hanno nel momento in cui si riscontrano problematiche online con i pagamenti o in caso di furto o smarrimento della carta.

Costi e Funzionalità

Il costo del canone annuale della carta è di 150 euro, ma può essere azzerato nel momento in cui si effettua una spesa pari o superiore ai 14 mila euro. I limiti di plafond sono pari a 50 mila euro per quanto riguarda l’anticipo di denaro contante o tramite pagamento, rimborsabili a saldo e con un interesse del 4%. Tutti gli altri aspetti sono identici alla carta BCC Classic.

Verifica del Saldo e Richiesta della Carta

Il saldo della carta BBC Gold può essere verificato anch’esso mediante l’app per dispositivi mobili o sul sito web della banca, entrambi metodi gratuiti. Qualora l’estratto conto venga spedito a casa, questo ha un costo di 2 euro. La richiesta della carta BBC Gold avviene presso una delle sedi della banca BCC, usando i propri documenti personali e quelli del reddito. Il primo canone annuo viene sostenuto nel momento dell’attivazione, che avviene quando la carta viene consegnata al richiedente.

BCC VentisCard

Questa carta può essere identificata come il classico compromesso tra i due metodi di pagamento prima descritti, visti i vantaggi che questa possiede. Come le altre due carte BCC, anche questa è caratterizzata dal circuito Mastercard.

Ventis Card BCC
VentisCard BCC

Con questa carta BCC è possibile svolgere una serie di operazioni standard quali i pagamenti online e presso gli esercenti fisici. Inoltre si possono pagare le bollette, prenotare viaggi e usufruire di una serie di coperture assicurative durante la fase di acquisto sul web o quando si è in viaggio. La carta consente inoltre di effettuare i pagamenti contactless e l’invio dei bonifici.

Costi e Limiti 

La carta BCC VentisCard presenta un canone annuo di 60 euro, che può essere azzerato se si effettua una spesa annua di 12 mila euro usando questa carta. Il limite di richiesta di anticipo di denaro è pari a 10 mila euro con restituzione a saldo e interessi del 4 percento.

App Mobile e Attivazione della Carta

Anche questa carta può essere gestita tramite app MyCard, che consente di svolgere le diverse operazioni. Il saldo può essere verificato tramite l’app per dispositivi mobili oppure sul sito internet della banca. Inoltre, al costo di 2 euro, è possibile richiedere l’invio dell’estratto conto a casa: questo farà riferimento ai 18 giorni precedenti alla richiesta del documento. La richiesta della carta può essere effettuata online, tramite il sito della banca, o recandosi presso una delle sedi della banca, cosí come la sua attivazione.

Considerazioni Finali

Tra le tre carte proposte, quella sicuramente più vantaggiosa, specialmente analizzando i costi periodici, è la Classic. Nonostante il plafond inferiore rispetto alle altre due, permette di prevenire un accumulo eccessivo di debiti. Pertanto la BCC Classic rappresenta il prodotto ideale specialmente se la mole di spese che viene effettuata è piuttosto elevata ma non eccessivamente tale. Nel caso in cui invece si avessere necessità specifiche, allora la carta Gold e la VentisCard presentano funzionalità aggiuntive per andare incontro a tutte le esigenze dei propri clienti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui