Carta Alitalia Platino American Express: vantaggi e funzioni

La carta Alitalia Platino American Express è una carta di credito a saldo della Amex pensata per chi viaggia molto e ha l’esigenza di effettuare pagamenti con estrema flessibilità e senza alcuna commissione aggiuntiva.

La stessa società, con sede a New York, offre una vasta gamma di carte di credito anche se questa appare la più adatta a chi viaggia spesso proprio perché offre una serie di interessanti vantaggi in questo settore, che andremo ad analizzare subito soffermandoci anche su altri aspetti come costi, limiti, app, ecc.

Operazioni, funzioni e vantaggi della carta Alitalia Platino American Express

Come qualsiasi altra carta di credito, l’Alitalia Platino della Amex può essere utilizzata per gli acquisti nei negozi fisici, per lo shopping online e per i prelievi agli sportelli automatici.
Ma ciò che rende questa carta di credito unica nel suo genere sono i numerosi vantaggi che offre nel settore viaggi. Tanto per iniziare insieme alla carta Alitalia Platino, comprese nella quota annuale, vengono anche fornite quattro carte Oro supplementari per il titolare e i suoi familiari.

Tra i vantaggi offerti ricordiamo:
– la partecipazione al programma Membership Rewards, un programma fedeltà di American Express cui aderiscono partner prestigiosi che mettono a disposizione un’ampia selezione di premi richiedibili con i punti Membership Rewards;
– l’accesso immediato al Club Freccia Alata per i primi 12 mesi dall’emissione della carta e mantenimento facilitato per gli anni successivi;
10.000 miglia di benvenuto e 250 euro di storno in estratto conto se nei primi tre mesi di possesso della carta si acquista un volo Alitalia del costo di almeno 250 euro.
Per ogni acquisto effettuato con la carta Platino vengono inoltre riconosciuti 1,5 miglia per ogni euro speso e 4 miglia qualificanti per ogni euro speso invece in biglietteria Alitalia.

Le miglia possono poi essere convertite in biglietti premio:
– per tutte le destinazioni italiane, solo andata, sono sufficienti 12mila miglia;
– per Francia, Gran Bretagna e Grecia (andata e ritorno) servono 25mila miglia;
– per Cuba, Stati Uniti e Maldive (andata e ritorno) sono invece necessari 50mila miglia.
Le miglia qualificanti servono per accedere e conservare l’appartenenza a Club esclusivi come il Club Freccia Alata.
Per il titolare della carta Alitalia Platino, il suo partner e i figli, compresa nella quota annuale della carta c’è anche un’assicurazione viaggio globale che copre tutti gli imprevisti di viaggio come infortuni, ritardi nella consegna dei bagagli o ritardi dei voli.

Anteprima del sito carta Alitalia Platino American Express | carta Alitalia Platino American Express
Anteprima del sito American Express.

Costi e limiti della carta Alitalia Platino American Express

La carta Alitalia Platino American Express non prevede nessun limite si spesa e nel caso si debba affrontare un acquisto particolare basterà comunicare al sevizio clienti, disponibile 24 ore su 24, la variazione del tetto massimo ordinario. Il canone annuo è di 720 euro e l’invio dell’estratto conto cartaceo è gratuito.

Il prelievo di contante allo sportello ATM prevede una commissione del 3,9% dell’importo prelevato con un minimo di 1,25 euro mentre la commissione di cambio su operazioni in valuta estera è pari al 2,5% dell’importo dell’operazione. Occorre inoltre ricordare che i prelievi agli sportelli ATM prevedono un limite massimo di 999 euro sia in Italia che all’estero.

Il semplice rifornimento di carburante non prevede alcuna commissione mentre viene addebitata un imposta di bollo di 2 euro per ciascun estratto conto il cui saldo è superiore a 77,47 euro.

App per smartphone di carta Alitalia Platino American Express

American Express mette a disposizione dei propri clienti diverse app.
Con l’app Amex si possono tenere sotto controllo tutti i movimenti e le spese sostenute con carta Alitalia Platino. Inoltre, l’app Qui American Express offre l’opportunità di conoscere gli esercizi commerciali che accettano i pagamenti con questa carta di credito della Amex.

Infine, tutti coloro che posseggono un iPhone, un Apple Watcht, un iPad o un Mac possono fare acquisti semplici e sicuri direttamente dal loro dispositivo, grazie all’app Apple Pay. Basta aggiungere la carta Alitalia Platino American Express al wallet e selezionarla come carta di default.

Anteprima della Carta Alitalia Platino American Express

Come verificare il saldo e i movimenti della carta Alitalia Platino American Express

Come già chiarito in precedenza questa particolare carta di credito della nota società finanziaria con sede a New York non prevede alcun limite di spesa. Rimane quindi da capire cosa occorre fare per conoscere i movimenti effettuati con la carta. Ci sono tre possibilità per tenere sotto occhio le spese:

  • scaricando l’app Amex;
  • direttamente dal sito di American Express;
  • chiamando il servizio clienti attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Come ricaricare la carta Alitalia Platino American Express

Per richiedere e attivare la carta è necessario fornire una serie di informazioni, tra cui l’Iban del conto corrente del richiedente. Questo perché le eventuali spese sostenute o i prelievi effettuati con la carta di credito Amex saranno, entro il mese successivo, addebitati automaticamente sul conto corrente.

Come richiedere e attivare la carta Alitalia Platino di Amex

La carta può essere richiesta direttamente online, sul sito ufficiale di American Express, compilando l’apposito form.
Per poterla richiedere è necessario essere maggiorenni e iscritti al programma MilleMiglia, risiedere in Italia, essere titolari di un conto corrente bancario o postale e avere un reddito annuale lordo di almeno 45.000 euro.

Conclusioni, opinioni e considerazioni finali

La carta Alitalia Platino American Express è uno dei prodotti più interessanti attualmente presenti sul mercato delle carte di credito per viaggiare. Non solo per la tempestività del servizio clienti ma anche per la possibilità di ottenere quattro carte Oro supplementari che vengono accettate da un elevato numero di esercenti (anche online). Inoltre si tratta di una carta decisamente conveniente per chi viaggia spesso e soprattutto all’estero grazie alle ridotte commissioni e ai numerosi vantaggi e programmi a cui si può aderire.

Scopri di più sul sito ufficiale: https://www.americanexpress.com/it/carte-di-pagamento/carta-alitalia-platino/.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui