Apple Pay: Cos’è e Come Funziona il Servizio di Pagamento

Apple Pay è un metodo di pagamento direttamente collegato al proprio account iOS che può essere utilizzato con tutti gli Iphone successivi al 6 e tutti i modelli di Apple Watch. Si tratta di un sistema innovativo e conveniente per evitare di riempire il portafogli con carte di credito, di debito o ricaricabile, pur avendole tutte a portata di click sul proprio smartphone. Scopriamo insieme come funziona e come utilizzarlo.

Come Associare le Carte al Proprio iPhone

Dopo esserti prontamente assicurato di possidere una carta compatibile con Apple Pay, puoi aprire l’applicazione con cui solitamente la gestisci e cliccare sull’icona dedicata alla possibilità di aggiungerla al wallet del tuo account. A questo punto, ti si aprirà il wallet di Apple Pay e dovrai cliccare su Avanti, per proseguire l’operazione di associazione, e scegliere fra iPhone e Apple Watch, poi ancora sul tasto avanti e qui inizieranno le procedure relative alla validità della carta: la verifica del codice Pan, della validità e del codice di sicurezza che è solitamente posto sul retro della stessa. Dando l’accettazione a tutto e proseguendo ancora, nel giro di pochissimi minuti avrai aggiunto il nuovo metodo di pagamento al tuo portafoglio elettronico. Puoi anche decidere di aggiungere in modo manuale la tua carta al wallet. Per fare ciò devi aprirlo e selezionare il tasto corrispondente al +, e successivamente inserire i dati identificativi della carta fino alla sua convalida. Anche per questa operazione occorre pochissimo tempo e va effettuata solo una volta, perché rimane memorizzata sullo smartphone o sull’Apple Watch per tutte le volte in cui ti servirà.

Apple Pay
Apple Pay

Come Pagare con Apple Pay

Per effettuare un pagamento all’interno di un esercizio commerciale fisico devi innanzitutto sbloccare il tuo iPhone e poi aprire Apple Pay, selezionare la carta che ti interessa e abilitarla al pagamento con il codice di sicurezza o con il riconoscimento facciale e poi avvicinarla al Pos del negozio. A questo punto il Pos comunicherà al sistema operativo la richiesta di pagamento che verrà accettata ed il pagamento avverrà in pochissimi secondi. Nel caso tu abbia abilitato l’Apple Watch, la procedura è pressoché la stessa: abilita Apple Pay e avvicina al Pos l’orologio tecnologico che provvederà a rendere effettivo l’avvenuto pagamento.

Le Carte Abilitate al Servizio

Dopo le iniziali incertezze sul fatto che questo nuovo metodo di pagamento potesse diffondersi, ad oggi sono sempre di più le carte che permettono di essere associate direttamente al tuo iPhone: la maggior parte di quelle nate nei circuiti Mastercard e Visa sono, infatti, compatibili. Fra le carte conto online è da segnalare Hype, che è fra le più innovative e consente in egual modo metodi di pagamenti decisamente più smart, come l’Apple Pay.

Sicurezza

I dati delle tue carte non vengono in alcun modo condivisi con gli esercenti nel momento in cui effettui un pagamento in un negozio, ma viene condivisa una carta dinamica temporanea, di conseguenza i tuoi dati personali rimangono protetti. Per quanto concerne la memorizzazione degli stessi sui server Apple, non vi è alcun problema: anche in questo caso non è possibile che l’azienda acceda in alcun modo a questi dati, nonostante tu non debba reinserirli tutte le volte che porti a termine un pagamento. Il livello di sicurezza, generalmente, è molto alto ma sono altrettante le frodi che, a volte, vengono commesse a danno di coloro che hanno ancora poca dimestichezza con questo metodo di pagamento: in nessun modo e per nessun motivo, qualcuno al di fuori di te deve essere a conoscenza dei codici di sicurezza relativi alla tua carta o al tuo metodo di pagamento.

Conclusioni

Apple Pay è un sistema innovativo e rapido per compiete pagamenti anche online, poiché basta cliccare sul proprio wallet per avviarne uno e ricevere il prodotto desiderato direttamente presso il proprio domicilio. Certamente Apple Pay contribuisce ad aumentare la sicurezza dei pagamenti e la loro velocità, fornendo ai propri clienti gli strumenti migliori per la loro quotidianità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui